Opinione su Melascrivi.com: Ottima piattaforma web di scrittura con qualche difetto.
Ottima piattaforma web di scrittura con qualche difetto.
12/03/2018
Vantaggi
Seria; Professionale.
Svantaggi
Pochi articoli; Indicazioni poco chiare; Restrittiva.
melascrivi.com è una piattaforma web dove si incontrano domanda ed offerta di contenuti web.
In maniera sintetica, il sito distingue due figure: gli editori e gli autori.
Gli editori, che possono rappresentare blog informativi così come aziende o siti di professionisti, hanno necessità di pubblicare sui propri siti vari tipi di contenuti e, affidandosi a melascrivi, demandano la loro redazione agli autori.
Gli autori perciò hanno la possibilità di poter scegliere giornalmente l'argomento su cui scrivere; accettando il lavoro, cedono il diritto d'autore per il pezzo scritto e ricevono un compenso in funzione di quanto proposto da melascrivi.
Personalmente sono iscritto a questa piattaforma da circa un anno e mezzo e non sono né contento, né scontento di questa esperienza.
Il sito è ottimo perché è professionale, chi decide di diventare autore deve superare delle prove che determinano il proprio livello ed in base a quello e alle categorie di argomenti scelte in fase di registrazione ha la possibilità di scrivere più o meno articoli, più articoli si scrivono e più questi vengono accettati, più si aumenta di livello con la possibilità quindi di scrivere pezzi sempre più remunerativi.
Se si scrive un tot di articoli, se non sbaglio ne devono essere accettati almeno dieci, si può richiedere l'iscrizione anche come valutatore di articoli e ciò comporta ulteriore guadagno.
Tra i contro beh, essendo un sito serio, se si accetta di scrivere un pezzo, bisogna rispettare i termini di scritture, può capitare anche che venga richiesto di correggere il pezzo e ciò comporta detrazioni sull'accredito finale.
Inoltre melascrivi, per evitare plagi da parte degli autori, usa programmi che analizzano in simultanea milioni di testi aventi certe parole chiave e se denotano strutture di frasi con un certo livello di probabilità simile ad articoli già presenti, oltre che non accettare l'articolo (con annessa penale), blocca l'account dell'autore; tale misura, che deve tutelare sia gli autori che gli editori, a volte però cozza con le indicazioni degli editori stessi visto che può capitare che quest'ultimi, nel presentare il pezzo, indichino agli autori di seguire, ad esempio, una struttura uguale a quella proposta da altri siti web.
Infine, tra i contro, è da citare, soprattutto per gli autori alle prime armi, la scarsità di articoli su cui scrivere e le indicazioni poco chiare date dagli editori.
Detto ciò, se si ha la passione di scrivere, questo sito può essere considerata una discreta fonte di guadagno alternativa, non ti arricchirà ma se vi si lavora a tempo pieno può portare ad introiti discreti, anche sui 30-40 euro a settimana, ma ciò comporta essere sempre connessi 24/24 per riuscire ad accaparrarsi più pezzi possibili e, tenendo conto di quello che ho scritto poc'anzi, sono indeciso se consigliare o meno questo sito.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
Opportunità
-
Credibilità
-
Competenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento