Opinione su Melascrivi.com: Ottimo, ma ancora migliorabile
Ottimo, ma ancora migliorabile
21/10/2015
Vantaggi
Assoluta Autonomia Nel Lavoro E Pagamenti Puntuali,
Svantaggi
Richieste Troppo Vaghe Di Alcuni Editori, Poche Richieste Di Traduzione
Esperienza iniziata quasi per caso, adesso è un impegno regolare che affianco tutte le volte che posso al mio lavoro. Ho trovato in questo servizio molte caratteristiche positive: posso scrivere quando voglio e scegliere solo gli argomenti che mi interessano. Inoltre il servizio di assistenza è molto efficiente (l'ho contattato due volte e mi hanno sempre risolto il problema) e la formula di pagamento è puntuale e sicura.
Di certo ci sono delle avvertenze per chi inizia: i primi tempi è piuttosto dura, perché gli articoli selezionabili sono pochi, vanno via in fretta e il più delle volte si tratta di argomenti poco interessanti, molto tecnici e che richiedono una documentazione prima di essere compilati. Tuttavia scrivendo un certo numero di pezzi, entrando a far parte di redazioni e potendo scegliere tra articoli della categoria preferita, il lavoro diventa molto più rapido e piacevole.
Non è un modo per diventare ricchi, ma sicuramente per arrotondare. Se si pensa a quanto viene pagata una collaborazione in un giornale (considerando anche che in quel caso non puoi scegliere se prendere in carico un pezzo o meno, né di scriverlo quando si vuole), il compenso è accettabile, anche se non è altissimo (specialmente per pezzi che poi si rivelano essere più complessi di quanto non appaia al momento della scelta).
Unico neo, che magari con il tempo si potrà migliorare: si dovrebbe fare più attenzione alle richieste degli editori. Spesso sono estremamente succinte e generiche, talvolta identiche per articoli diversi, e questo non agevola gli articolisti, che brancolano un po' nel buio, rischiando di dover correggere il pezzo a proprie spese. Personalmente scrivo quasi sempre per editori ormai "rodati", dei quali ho compreso richieste e linee guida, ma è un peccato non agevolare il lavoro di tutti imponendo anche agli editori maggiore chiarezza e dettagli nelle richieste.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
Opportunità
-
Credibilità
-
Competenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento