Opinione su Melascrivi.com: Paga davvero ma serve investire tempo
Paga davvero ma serve investire tempo
06/02/2023
Vantaggi
Aperto a tutti; Pagamenti veloci;
Svantaggi
Paga bassa; Scarsa disponibilità di articoli;
Al contrario di tante critiche negative lette in rete posso affermare, dopo alcuni mesi di collaborazione con melascrivi, che la mia esperienza è positiva. Cercavo un'opportunità per guadagnare scrivendo e questo sito sta facendo quanto promesso, ma va detto, serve investirci del tempo. Trovare articoli da scrivere non è questione di bravura ma di tempo che si riesce a dedicare al controllo della bacheca, che va aggiornata spesso durante il giorno, altrimenti è difficile ottenere qualcosa da scrivere. Chi aspetta la mail o ha poco tempo per controllare il sito lasci stare subito perché di certo non guadagnerà nulla in questo modo.
Sicuramente è scarsa la disponibilità di articoli ma con la giusta dedizione si può riuscire ad ottenerne almeno uno o due al giorno, in giornate più proficue anche il massimo per il proprio status (ovvero il numero doppio rispetto alle proprie stelle).
Questo sito finora mi ha permesso di guadagnare un centinaio di euro netti al mese, che non sarà certo un secondo stipendio e forse per alcuni potrà sembrare una miseria ma per chi come me cercava un semplice extra tra i tanti è pur sempre un guadagno, soldi che arrivano nell'immediato e puoi usare come vuoi.
Indubbiamente ha i suoi difetti, ho parlato infatti di cifra netta perché bisogna mettere in conto che la somma guadagnata al momento del pagamento viene tassata di un 10%, per questo non posso dare cinque stelle. Trovo che i guadagni, in relazione al tempo da spendere per la ricerca degli articoli e la realizzazione degli stessi, siano davvero bassi, parliamo di ore al giorno, a volte diventa quasi un part time e meriterebbe un maggiore contributo.
Funziona meglio il riconoscimento dei crediti, in poco tempo sono arrivata al livello di quattro stelle e questo aiuta molto a trovare più articoli da scrivere, ma, altro motivo per cui non do cinque stelle, trovo che i criteri di valutazione degli articoli, soprattutto salendo di livello, non siano molto obiettivi.
Mi sono trovata a scrivere articoli in serie che parlavano di argomenti diversi ma avevano le stesse linee guida, ed ho avuto in generale voti ottimi ma anche un paio di insufficienze, per quanto un articolo può riuscire meglio di un altro mi sembra eccessivo questo dislivello. Se vengono rispettate le linee guida e la grammatica è corretta anche se non dovesse piacere in pieno lo stile espositivo non vedo perché dare un voto cosi basso. Mi fa pensare che semplicemente l'editore si aspettava un contenuto sviluppato in modo diverso, a suo gusto, ma se le linee guida non danno uno schema preciso da seguire credo, come autore, di avere libero arbitrio su come sviluppare l'argomento. Ad ogni modo non voglio lamemtarmi troppo dal momento che sono stati articoli in ogni caso accettati e pagati ma vorrei con questo precisare che anche se non siamo professionisti non vuol dire che il nostro lavoro va svalutato.
Ho letto critiche riguardanti i furbetti che invece di scrivere fanno copia e incolla, cosa tra l'altro molto stupida perché non immagino che lavoro penoso ne può uscire, ma a parte questo, signori editori, se pensate che melascrivi non effettua un valido controllo del copyright siate disponibili a pagare qualcosa in più e magari gli darete la possibilità di aumentare la qualità.
Vorrei ricordare che, togliendo i furbetti, ci sono molte persone come me che scrivono totalmente di proprio pugno, che dedicano tempo alla ricerca di meteriale informativo, alla sua comprensione ed elaborazione, questo lavoro meriterebbe un guadagno decente che incentiverebbe ulteriormente a fare di più.
In generale posso certo consigliare questo sito a chi ha tempo da dedicargli, chi non ha eccessive pretese e vuole arrotondare quanto può, e a chi piace scrivere ma seriamente non tanto per. Ho sempre adorato la scrittura creativa ma scrivere contenuti per il web è tutt'altra cosa e questo va messo in conto.
Non lo posso invece consigliare a chi lavora già a tempo pieno o ai professionisti che pretendono, anche giustamente, un trattamento di serie, ma in quel caso penso dovreste lavorare per un giornale, una casa editrice, insomma se avete studiato per fare questo dovete cercare chi può davvero valorizzarvi, non sempre facile certo ma non aspettatevi di trovarlo qui.
Non è il lavoro dei miei sogni ne vorrei e potrei farlo a tempo pieno adesso e non so in futuro, però mi sta dando l'opportunità di guadagnare quindi credo vada rispettato.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
Opportunità
-
Credibilità
-
Competenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento
Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login
Commenti
Io che sono da quasi 12 anni anni con Melascrivi apprezzo molto recensioni come le sue, perché si possono anche trovare delle criticità ma non condivido quando si spara a zero solo perché non si è riusciti a fare qualcosa e si tende ad incolpare. Ho letto spesso recensioni dove venivano dette cose che davvero non trovano riscontro con la realtà che io, ripeto, conosco da tanti anni come autrice e come proofreader. Per questo motivo condivido e apprezzo quanto da Lei scritto perché è vero: "bisogna rispettare chi da opportunità di guadagno" Bravissima cara!!