Opinione su Melascrivi.com: Una boccata d'aria per chi non ha lavoro
Una boccata d'aria per chi non ha lavoro
13/01/2015
Vantaggi
Pagamenti Puntuali, Grande Scelta Di Articoli
Svantaggi
Compensi Contenuti, Revisori Zelanti
Sono iscritta a melascrivi da poco più di un mese e la mia opinione è abbastanza positiva. Innanzitutto perché il lunedì se si è raggiunta la soglia di 25 euro si riceve un comodo accredito su Paypal (quindi non è neppure necessario avere un conto): una bella boccata d'aria per chi come me non ha un lavoro. Gli articoli vengono pagati poco ma il tariffario è chiarissimo e senza sorprese. All'inizio ci si impiega un po' di tempo per scrivere un pezzo e magari può sembrare frustrante guadagnare tre euro per qualcosa che è costata un pomeriggio di lavoro ma una volta che si capisce bene il funzionamento si diventa più veloci. Io ho raggiunto il livello massimo (quattro stelle) in un paio di settimane e il mio primo accredito è stato di ben 133 euro. Ho avuto la fortuna di trovare articoli su cui mi sentivo particolarmente ferrata e di aver tempo a disposizione, ma il bello di melascrivi è proprio questo: se uno ha voglia e tempo può guadagnare perché questo sito a differenza di altri, non mette dei limiti sul numero di articoli da scrivere.
Appena registrata ho anche io avuto difficoltà a prenotare un articolo ma dopo il primo pezzo accettato, si accede a una scelta molto ampia che continuerà a crescere man mano che si sale di livello. Se con una stella vedevo un centinaio di articoli, con quattro stelle posso scegliere fra ben duemila articoli. Se poi si è particolarmente preparati su alcuni argomenti si entra a far parte di una o più redazioni: questo significa che alcuni articoli saranno proposti solo agli autori selezionati.
Gli aspetti negativi che ho riscontrato finora, oltre i compensi bassi, hanno a che fare con i revisori. Ogni volta che si consegna un pezzo questo viene revisionato e c'è quindi qualcuno che verifica il rispetto delle linee guida (numero di parole, presenza delle parole chiave, dimensione delle immagini ecc.). Ad ogni richiesta di correzione corrisponde una penalizzazione di alcuni centesimi. Premetto che la maggior parte delle volte la bacchettata dei revisori era motivata e mi è servita a capire meglio ciò che dovevo fare. Aggiungo però che può capitare che le linee guida stesse non siano chiarissime e inducano in errore. Oppure a me è capitato che mi venissero chieste delle correzioni in contrasto con le linee guida e quindi ho subito una decurtazione pur avendo rispettato quanto veniva richiesto. Purtroppo il dialogo con i revisori è a senso unico (nel senso che loro possono scrivere all'autore ma non viceversa) quindi non ho neppure potuto chiarire l'equivoco.
Tutto sommato comunque mi sento di consigliare melascrivi, soprattutto a chi non lavora e ha del tempo da dedicare alla scrittura. Difficilmente si riuscirà a ottenere l'equivalente di uno stipendio ma garantisce un introito puntuale.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
Opportunità
-
Credibilità
-
Competenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento