Opinione su Melograno: Il frutto della salute
Il frutto della salute
02/11/2018
Vantaggi
straordinario
Svantaggi
inesistenti
Un frutto che viene raccolto ad ottobre/novembre, a seconda della zona geografica in cui germoglia la pianta, è il melograno, appartenente alla famiglia delle Litracee di origine caucasica, con buon insediamento nella macchia mediterranea.
Ho la fortuna di possedere 4 piante che mi forniscono una discreta quantità di frutti nel periodo ottobrino della mia zona, periodo in cui giungono a perfetta maturazione per essere raccolti e consumati.
I frutti, sotto forma di grossa bacca rotonda, dalla buccia robusta e colorata di rosso con striature giallastre, contengono una miriade di chicchi rosso rubino, la cui polpa succosa ha un sapore dolce acidulo molto gradevole.
Una volta aperta la bacca bisogna liberare i numerosi chicchi dalle protezioni interne tipo placentoso, che li suddividono in parti più o meno omogenee, una volta sgranate si possono mangiare al naturale, ricordando però che la polpa una volta privata del suo succo lascia un piccolissimo residuo di tipo acino non commestibile, per cui vengono utilizzati per lo più come guarnizione di dolci per il bel colore intenso che fa molta scena.
La ricchezza di minerali e vitamine fanno del suo succo un integratore naturale di grande utilizzo per rinforzare l’organismo umano, una buona spremuta di chicchi di una melagrana forniscono una discreta quantità di ferro e potassio e non solo, anche di vitamina del gruppo A, B, C, E e K.
Ma la meravigliosa prestazione di questo frutto non finisce nella integrazione di minerali e vitamine, esso prosegue, con la presenza di flavonoidi, tannini e polifenoli , nella funzione altamente qualificata di antiossidante e antitumorale.
Peccato però che il suo ciclo stagionale si esaurisca in un lasso di tempo molto breve, come scrivevo in apertura della presente opinione, tra settembre e novembre, ed una volta esaurita la raccolta dei frutti bisogna attendere la stagione successiva.
Insomma un frutto molto buono per la salute, che consiglio di consumare soprattutto fresco e di stagione e, quando non ce n’è più, rivolgersi all’industria, che ce ne fornisce in succo di buona quantità, anche se a caro prezzo.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento
Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login
Commenti