Opinione su Melone Giallo: un frutto estivo
un frutto estivo
18/12/2015
Vantaggi
adatto anche ai diabetici
Svantaggi
poteri lassativi, se si eccede
Mio marito semina a dimora a fine aprile, 4 o 5 semi per buchetta e a 100 cm di distanza fra le buche, poi dirada lasciando le due piante migliori. A giugno raccogliamo i primi meloni... Che maturano fino a settembre. Crescono bene in un clima temperato caldo con un'abbondante concimazione al terreno e tante innaffiature estive. Noi seminiamo la varietà reticolata e quella liscia.
Il peponide è più o meno compatto con forma allungata o rotonda, appiattita ai poli; la superficie del melone giallo è liscia
D'estate dopo aver staccato il melone dalla pianta, lo lavo e lo metto in frigorifero. Al momento di presentarlo in tavola, lo sbuccio, lo privo dei semi e lo taglio a fette. Ha un ottimo sapore dolce che si abbina benissimo con fette di prosciutto per un antipasto freddo. Lo accoppio generalmente anche alla finocchiona (insieme ai fichi freschi). Lo consiglio anche insieme all'umile mortadella, col cui sapore ed odore di coriandolo lega molto bene. Come dessert, lo taglio a metà in due scodelle, tenendo un po' di fondo per dar loro stabilità. Tolgo i semi e, con l'apposito arnese, riduco la polpa in palline che irroro di Porto o Marsala e cospargo poi di zucchero.
Basso è il valore nutritivo, ma la polpa è ricca di calcio, fosforo, ferro e vitamine; è un frutto adatto ai diabetici. Consumato in dosi massicce, ha poteri lassativi.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento