Opinione su Metal Slug: Heavymachine gun
Heavymachine gun
09/09/2019
Vantaggi
Gioco divertente anche se difficile
Svantaggi
Alcune versioni sono censurate
Sparatutto su binari orizzontale, è probabilmente il massimo esponente del genere.
Noi saremo Marco Rossi, un italoamericano o Tarma Roving, giapponese (a seconda se saremo il primo o il secondo giocatore) della squadra dei Falchi Pellegrini impiegati in una guerra mondiale futuristica (diventata ormai a noi contemporanea) in cui il generale Donald Morden, (ispirato a Saddam Hussein) capo dell'esercito Regolare sta provando a conquistare il mondo, come è facilmente intuibile il nostro compito è fermare il generale.
A occhio e croce la trama non è nulla di eccezionale, anzi è una scusa per poter uccidere quanta più gente possibile, e invece la lore di Metal Slug è molto più interessante di quanto lo si creda.
Il gioco è estremamente difficile da completare con un solo credito, bisogna conoscere a memoria i pattern di tutti i nemici e bisogna essere estremamente skillati con i boss, ma completarlo da grosse soddisfazioni, specie se si considera che basta un solo colpo per morire.
I nemici e i boss sono molto vari e interessanti, certo verrano superati sia da numero che di originalità nei seguiti, ma anche qui (specie che nel primo capitolo la fantascienza è al minimo) non sfigurano per nulla.
Come già detto , la difficoltà è terribilmente elevata, in nostro soccorso oltre ai potenziamenti delle armi, da qui il famoso grido heavymachine gun, ci saranno i prigionieri che ci daranno bonus o altri potenziamenti e i Metal Slug, il simbolo della serie, carrarmati con una Potenza di fuoco elevata sia per la mitragliatrice che per il cannone, dentro di esso protremmo subire 3 colpi poi saremo costretti a lasciare il veicolo.
Le musiche assolutamente magnifiche e ancora oggi un must nel mondo dei videogiochi, ancora oggi vengono canticchiate o riprodotte.
Il titolo è tranquillamente recuperabile in ogni piattaforma esistente. Iniziando dalla prima Play Station o Sega Saturn a finire con la PS4 o XBOXONE, PC compreso ovviamente, non so se esiste una versione inferiore ai 32 bit ma ne dubito fortemente, purtroppo alcune versioni, tipo quella della play 1 sono fortemente censurate, in alcune il sangue diventerà acqua oppure in alcune i nemici non prenderanno fuoco.
La grafica è ben realizzata ed è molto pariodistica con personaggi spoporzionati o buffi, con situazioni molto buffe tipiche giapponesi, come stare a un passo nel cadere e vedere il personaggio che tenta di mantenere l'equilibrio con tanto di goccia di muco che sta per cadere dal naso.
Ovviamente il gioco da il massimo di se in compagnia di un'amico. Non so se esistano versioni in cui è possibile giocare online, ma in locale è una delle cose più divertenti a cui potete giocare.
Non è estremamente lungo, essendo pensato per un gioco da sala, se si è abbastanza bravi la durata media è di 30/40 minuti, ma comunque anche se si è incapaci non si supera mai l'ora.
Simpatico e molto profondo il messaggio dei titoli di coda (parlo della versione play1 ma credo che sia uguale per tutte le versioni) della richiesta di pace globale con tanto di scritta peace forever.
Consiglio Metal Slug? Assolutamente si, dopo il 2/X è il mio capitolo preferito ed è davvero difficile trovargli dei difetti.
Come già detto è facilmente recuperabile, quindi se non l'avete mai giocato o volete recuperalo basta solo cercarlo e comprarlo.
Buon Heavymachine gun a tutti
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
grafica
-
gameplay
-
multiplayer
-
longevità
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento