Opinione su Metal Slug: Il primo titolo della serie omonima
Il primo titolo della serie omonima
16/05/2019
Vantaggi
Un gran gioco
Svantaggi
Nessuno
La trama di questo primo capitolo si svolge nell'anno 2028 all'inizio dell'era del terrorismo contemporaneo. Sono due le fazioni in guerra: da una parte l'esercito della Ribellione, dall'altra l'Esercito Regolare. La prima è composta da soldati provenienti da ogni parte del globo e bene equipaggiati, la seconda è formata da piccole cellule di militari addestrati e terroristi, il cui obbiettivo è quello di raggiungere il potere.
Uno dei protagonisti del gioco, ma anche principale antagonista è il Vice Ammiraglio Donald Morden, il quale ha la reputazione di ufficiale duro, oltre che essere altruista ed efficiente gode di alto rispetto tra le sue truppe. Un anno prima degli eventi del gioco perde suo figlio ucciso dall'Esercito Regolare a causa di un bombardamento a Central Park. Da quel momento in poi diserta e unendosi alla Ribellione si autoproclama Generale.
Per fronteggiare Morden e le sue armate, l'Esercito Regolare decide di progettare un avanzato prototipo di carro armato, denominandolo "Super Vehicle-001", ovvero il primo Metal Slug (da qui il titolo dell'omonima saga).
Purtroppo nonostante vengano lanciati in serie come un disperato tentativo di contro-attacco, vengono rubati dai ribelli nel 2028 a causa di un ennesimo fallimento dei servizi segreti.
Ed è qui che entra in azione il tenente Marco Rossi, membro della squadra dei Falchi Pellegrini e uno dei due protagonisti del gioco, aiutato dai sopravvissuti dell'Esercito, fra cui il tenente Tarma Roving il secondo protagonista del gioco (di cui in seguito diventeranno amici) a lanciare un ultimo attacco a Morden per recuperare i carri armati.
Le missioni di gioco sono 6, condite con dell'umorismo, l'animazione a cartoon estremamente fluida e i contenuti splatter. Si hanno a disposizione una pistola con munizioni infinite e 10 bombe (oltre alle granate tedesche), e quando ci si avvicina ai nemici si può usare il coltello, oltre a ciò salvando i prigionieri presenti nei livelli si possono ottenere da loro oltre ad altre bombe anche armi speciali e più potenti, le quali sono:
La mitragliatrice pesante (Heavy Machine Gun), il lanciarazzi (Rocket Launcher), il lanciafiamme (Flameshot), il fucile a canna liscia (Shotgun) e il fucile Laser (Laserbeam)... oltre il cannone Vulcan e il cannone a bassa pressione del Metal Slug che infliggono molto più danno ai nemici, specialmente durante gli scontri con i boss di fine livello, ma una volta danneggiato completamente bisogna uscire fuori prima che esploda.
Non so quante volte l'ho giocato mi piace ancora adesso, mi sono fatto fuori quasi tutta la serie, esistono anche due spin-off facenti sempre parte della serie. Il primo si chiama Metal Slug: 1st Mission ed è ambientato nel 2027, cioè un anno prima di Metal Slug, mentre il secondo si chiama Metal Slug: 2nd Mission ed è parallelo almeno a Metal Slug 2/X (entrambi ambientai nel 2029). La storia prosegue poi con Metal Slug 3 (Aprile 2031), Metal Slug 6 (Maggio 2031), Metal Slug 4 (2032), Metal Slug 3D (2033), Metal Slug 7/XX (2034) e Metal Slug 5 (2035), mentre l'ultimo in ordine cronologico finora e parallelo a quest'ultimo è Metal Slug Advance. E' stato annunciato un nuovo capitolo della serie, non vedo l'ora di vedere come sarà!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
grafica
-
gameplay
-
multiplayer
-
longevità
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento