Opinione su Rigoni di Asiago Miele: Qualità discreta ed è italiano
Qualità discreta ed è italiano
23/01/2014
Vantaggi
Biologico, Alto Potere Dolcificante
Svantaggi
Poche Informazioni Sull'etichetta, Prezzo
Recentemente ho acquistato un vasetto di Miele Rigoni pagandolo euro 3,10, un prezzo che potrebbe sembrare nella media ma che è, secondo me, comunque piuttosto elevato considerando che il prezzo al chilo supera abbondantemente gli 11 euro.
Le motivazioni per cui ho deciso di acquistarlo sono diverse a partire dal fatto che si tratta di un miele "biologico", come consumatore non posso verificare la veridicità di quanto viene dichiarato dall'azienda produttrice tuttavia ho deciso di fidarmi.
E se sull'aspetto poc'anzi evidenziato potrei avanzare qualche riserva, dal punto di visto del gusto ho trovato questo miele di discreta qualità anche se ho notato che rimane troppo liquido e non si cristallizza.
Mi sono interessato di questo aspetto visto che su alcuni altri tipi di miele da me acquistati, il verificarsi della cristalizzazione è un fenomeno che ho riscontrato spesso; ricordo che quello della cristalizzazione è un fenomeno che forse non è apprezzato dalla maggior parte dei consumatori, ma in realtà è un indicatore importante per quanto concerne il modo in cui è stata trattata la materia prima, ossia la totale assenza di trattamento termico.
Per quanto riguarda la consistenza e il sapore il miele Rigoni mi è piaciuto e sicuramente ne ripeterò l'acquisto, tuttavia devo rilevare che non lo trovo ovunque a differenza di altri marchi noti che possono invece contare su una presenza capillare nella maggior parte dei supermercati.
Meno soddisfacente è invece la qualità delle informazioni presenti in etichetta che ho trovato abbastanza scarse, purtroppo devo rilevare che questo è un problema comune a tutte le marche di miele (nessuna esclusa); essendo Rigoni una marca che produce un miele biologico qualche informazione aggiuntiva non guasterebbe visto che il target dei consumatori a cui interessa il "prodotto biologico" è solitamente attenta anche a quelle informazioni che non sono obbligatorie per legge com,e ad esempio, la data di produzione.
Discreto, ma tra i biologici non è al massimo livello.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento