Opinione su Milano: la città della Madonnina
la città della Madonnina
07/04/2016
Vantaggi
tante bellezze storiche
Svantaggi
clima troppo umido
Sono stata a Milano varie vote, più per necessità che per visitare le opere monumentali.
Milano è il capoluogo della Lombardia, grande città situata nella pianura padana , quasi al centro dell'ampia fascia di territorio compresa tra due dei più importanti affluenti di sinistra del Po, il Ticino e l'Adda , poco a sud delle estreme propaggini meridionali delle colline della Brianza, in una posizione eccezionalmente favorevole all'incontro tra le principali vie di comunicazione che, scendendo da Nord attraverso i valichi alpini, la zona dei laghi e le Prealpi , si diramano a Sud verso a Liguria l'Emilia e il Veneto.
La metropoli lombarda , seconda per popolazione solo a Roma, ma dotata di un vasto hinterland che ne fa senz'altro la più vasta conurbazione esistente in Italia, rappresenta il punto di riferimento dell'economia dell'intero Paese , attiva non solo come grosso centro commerciale e finanziario, ma anche come massimo polo dello sviluppo industriale.
Quando mi recai per la prima volta in gita parrocchiale con mia sorella ancora bambina, ricordo che visitammo le numerose chiese di Milano e lei, davanti al DUOMO, esclamò:-Tutto lì?-
Il duomo è senz'altro il simbolo di questa città; la cattedrale, dedicata a Santa Maria Nascente, fu costruita in stile gotico, nel 1386, ma subì varie modifiche nel corso degli anni; è attualmente la chiesa più grande d'Italia ...e... la quarta in Europa. Io sono rimasta incantata davanti all'altezza della facciata di m 56,50 , e alla larghezza di m.93.
Un'opera maestosa con le 3400 statue, le 135 guglie, e le 52 colonne interne.
La famosa statua della Madonnina, disegnata dallo scultore Giuseppe Perego, risale al 1774.
Un'altra meta dei turisti è il bellissimo Castello Sforzesco: grande, maestoso , con quei muri perimetrali di 7 metri di spessore.
Il castello è circondato da un fossato, ed è chiuso da mura rinascimentali... di fronte all'entrata principale si trova la Fontana di Piazza Castello.
Secoli fa il castello era adibito a fortezza, oggi invece è diventato meta turistica, dove noi abbiamo visitato la bellissima pinacoteca e i numerosi musei di vario genere.
Consiglio di visitare la bellissima città di Milano ma non nella stagione estiva quando l'umidità forma una tale cappa da rendere la città troppo afosa.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento