Lettura illuminante
Come affrontare la diversità, come riconoscere l'Amore anche qundo tutto sembra più difficile, come amare chi vive il mondo in modo differente.
Tutto questo trova una chiave di lettura nel libro vergato da Giacomo Mazzariol, "Mio fratello rincorre i dinosauri. Storia mia e di Giovanni che ha un cromosoma in più".
L'argomento trattato, ovvero la convivenza con un fratello affetto da Sindrome di Down e la sua accettazione, è tutt'altro che semplice.
Si rischia di cadere facilmente nella demagogia ed, invece, la scelta di vedere il mondo di Giovanni, il piccolo bambino Down, attraverso gli occhi del fratello maggiore risulta vincente.
Va ricordato che l'autore narra la sua vicenda umana in prima persona, ripercorrendo il difficile e mutevole rapporto vissuto con il fratellino.
Prima delusione, poi vergona ed infine, dopo la fase adolescenziale, non solo l'accettazione, ma anche la capacità di riconoscere l'eccezionalità del fratello.
Quindi, la diversità non più come handicap ma come originalità.
Un libro molto interessante, scritto in modo molto semplice, anche in ragione della giovane età dello scrittore, che dona molti spunti di riflessione e anche diversi momenti di tenerezza.
Lettura consigliata.
Segnala contenuto