Opinione su Misery - Stephen King: Raccappricciante!!!! Orrore!!!!

Raccappricciante!!!! Orrore!!!!

24/06/2020

Vantaggi

Validissimo

Svantaggi

non per tutti molto crudo


Non sono una persona particolarmente sensibile e non mi sono mai fatta intimorire da mostri e altri elementi horror, nella lettura, nei film invece il miei limiti sono tutto ciò che riguarda esorcismo e tortura umana.
Detto questo, un romanzo di King come sappiamo bene tratta l'oscurità in tutte le sue forme e in questo in particolare si parla di un uomo letteralmente tormentato.
Devo dire che la lettura è stata davvero raccapricciante, non mi sono mai trovata davanti ad un libro che mi abbia fatto orrore, che allo stesso tempo mi chiamava e mi disgustava, una lettura terribile e devo dire che una notte ho fatto anche un brutto incubo.
Lo scrittore Paul Sheldon dopo un grave incidente in macchina viene "salvato" da Annie Wilkes, una sua grande fan e lettrice assidua della serie di thriller avvincenti con protagonista Misery.
Quello che salta subito alla mente di Paul e anche al nostro occhio è: perché Annie non ha portato Paul all'ospedale? Perché ha preferito curarlo in casa, lei ex infermiera, invece che chiamare un ambulanza e nel frattempo fare solo qualche operazione di primo soccorso?
Durante la lettura scopriremo il motivo..
King ci descrive un nuovo lato oscuro della psiche umana, quello delle persone mentalmente instabili che all'apparenza ad un occhio disattento possono sembrare normali ma che in realtà nascondono pulsioni e perversioni al di là della nostra immaginazione.
Paul subirà supplizi in vari modi, nel corpo e nell'anima.
L'aggettivo della mia recensione, "urcoso", è un termine di Annie Wilkes che descrive con termini assurdi tutto quello che la disturba.. e ci sono moltissime cose che la infastidiscono come scoprirà Paul Sheldon.
Un capolavoro da mal di pancia, il più terribile romanzo del re che io abbia letto.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Misery - Stephen King

  • clary
    opinione inserita da clary il 22/06/2020
    Paul si sta svegliando. È un risveglio faticoso, lungo e nebuloso. Stenta a ricordare che cosa sia successo, a capire dove si trovi ed anche di essere sveglio. Viene persino rianimato e poi lentamente...
    Continua a leggere >
    IL POTERE DELLA PAROLA SCRITTA DA BRIVIDI
    personalmente non trovati ma va a gusti
  • blase
    opinione inserita da blase il 12/06/2020
    Forse il libro più raccapricciante che abbia letto di King (difficile a credersi, ma forse anche più di It). Il Re dell'orrore nella sua accezione più pura, capace di rendere al meglio il senso di imp...
    Continua a leggere >
    "Come batte il suo cuoricino! Come lotta per liberarsi! Come noi, Paul. Proprio come noi. Noi crediamo di sapere tante cose, mentre in realtà non ne sappiamo più di un topo in trappola... un topo con la schiena spezzata che crede di avere ancora voglia di vivere."
    mostruoso solo per gli amanti dell'horror potente
  • maestra10
    opinione inserita da maestra10 il 02/06/2020
    Dopo aver visto il film diverse volte in programmazione sui canali gratuiti del digitale terrestre, mi sono convinta ad acquistare anche il libro Misery, romanzo scritto dal maestro del brivido Stephe...
    Continua a leggere >
    bel romanzo
    magari chi non ama il genere
  • jimorris
    opinione inserita da jimorris il 02/06/2020
    Dopo aver visto il film ho letto questo ed altri romanzi del prolifico Stephen King apprezzandolo ancor di più, anche se non credevo fosse possibile, del film stesso. Il libro è un capolavoro del thri...
    Continua a leggere >
    storia, personaggi, suspence, realismo
    solo per impavidi
  • kira1992
    opinione inserita da kira1992 il 05/04/2020
    Ho deciso di leggere Misery per due motivi principali: innanzitutto volevo approfondire la storia di cui conoscevo la trama generale e in secondo luogo leggere finalmente un libro appartenente alla pr...
    Continua a leggere >
    100%
    Il potere della parola scritta
    lettura non adatta a tutti