1 Opinioni per Miss Islanda, Auður Ava Ólafsdóttir
    Catapultati negli anni 60
    opinione inserita da Silvia Bollini il 26/08/2020
    Altro libro preso in biblioteca dell'autrice Auður Ava Ólafsdóttir "MISS ISLANDA" , ho scoperto per caso questa autrice e mi sono ripromessa di leggere tutti i suoi romanzi, mi ha affascinato il suo stile fluido e semplice ma molto descrittivo sopratutto delle ambientazioni. MISS ISLANDA è la storia di Hekla, una ragazza che vive in Islanda e vuole diventare scrittrice. Mentre la sua migliore amica Ísey ha già due bambine, Hekla e il suo migliore amico Jón Johnsson vogliono fuggire dall'Islanda per vivere la vita che vogliono. Lo stile narrativo è molto intrigante, nel senso che ti fa rimanere con la faccia e la testa incollate alle pagine per capire cosa succederà. I temi trattati in sé sono altrettanto interessanti, perché nel mondo degli anni Sessanta per una donna non era facile emergere e riuscire a non sotto stare al volere dell'uomo, da qui gli antipodi delle due figure femminili di Hekla e della sua migliore amica Ísey; inoltre, una delle due figure maschili del romanzo, il migliore amico di Hekla, Jón Johnsson, è omosessuale. Il problema principale infatti è un altro: alla fine della lettura, del libro in sé mi è rimasto poco.
    Nell'Islanda degli anni Sessanta una donna dovrebbe solo gestire la casa e occuparsi dei figli. O, al massimo, ambire al titolo di Miss Islanda. E questo vale anche per Hekla, la splendida ragazza che è appena arrivata a Reykjavík da un angolo remoto dell'isola.