• Difficoltà
11 Opinioni per Modiano Carte da gioco napoletane
  • fb-edoardoderosa
    Fatte davvero bene
    opinione inserita da Edoardo de Rosa il 30/03/2020
    Premetto che non sono un grandissimo giocatore di carte, ma in una casa napoletana che si rispetti non può mancare un buon mazzo di carte. Soprattutto in questo assurdo periodo la loro presenza si è fatta più assidua. Una partita di "Scopa", "Tressette" e "Sette e mezzo" non si rifiuta a nessuno. E all'uopo la qualità offerta dalla Modiano ha pochi rivali. Le carte presentano una grafica curata e la qualità della plastificazione è eccellente. Anche l'uso ripetuto nel tempo non comporta un'usura sensibile delle carte. Soprattutto gli angoli, punto debole delle case concorrenti, difficilmente subiscono danni. Molto buona anche la resistenza della stampa grafica delle singole carte. Insomma, un prodotto di qualità assoluta, che resiste egregiamente agli attacchi del tempo e dell'uso.
    Plastificazione impeccabile. Grafica curata. Stampa resistente.
    Belle carte
    opinione inserita da Anonimo il 08/03/2019
    Per me le Modiano sono le migliori carte napoletane che esistano, non che io sia un'esperta ma la penso cosi' da sempre. Non ci gioco spesso ma, a volte, con le amiche ci facciamo qualche mano a scopa o a ruba mazzetto a scopo ricreativo e ludico. Sono giochi vecchi che facevamo da bambine e che ancora oggi ci divertono. Ovviamente giochiamo solo per divertimento e senza soldi. Queste carte sono resistenti e durature, io ne ho ancora un vecchio mazzo che avrà oltre vent'anni secondo me. Le consiglio sicuramente. Esperienza personale con il prodotto senz'altro buona. Valutazione che segue la medesima lunghezza d'onda.
    marca per me superiore
  • antonellauglietta
    Amiche di sempre
    opinione inserita da antonellauglietta il 08/03/2019
    Le carte da gioco Modiano amiche di una vita, il solo nome porta in me mille ricordi di un infanzia serena, spensierata, quando nelle feste o ricorrenze ci riunivamo in famiglia, a casa dei nonni e giocavamo con vero gusto, lasciando fuori ogni pensiero o problema. Ricordo che mio nonno era molto appassionato e negli ultimi temi, poiché non riusciva più ad uscire, per andare al bar a giocare con gli amici, aspettava me o mia sorella a casa per fare qualche partita. il mazzo è composto da 40 carte in cartoncino plastificate, racchiuse in una comoda scatolina di cartone marrone. Con le carte napoletane Modiano si può giocare a scopa, tresette, briscola ecc. e tenere tutti in compagnia.
    il pacchetto comodo pratico lo puoi portare ovunque.
  • cancrina
    Carte da gioco
    opinione inserita da Anonimo il 04/03/2019
    Io essendo siciliana nel periodo natalizio abbiamo l'abitudine di giocare a carte e tra i tanti prodotti acquistati ci sono le Carte da gioco napoletane della Modiano. Si tratta di un prodotto di ottima qualità e che il prezzo è rapportato alla qualità stessa e si aggira intorno ai quattro euro. Le carte sono quaranta di quattro semi differenti (oro, spada, bastone, coppa) e si può giocare a diversi giochi tipo il sette e mezzo, il trentuno, scopa, ruba mazzo ecc. Personalmente trovo che sono resistenti e durano a lungo, la carta non si rovina ed è abbastanza spessa. Nonostante siano napoletane non sono differenti da quelli siciliane.
    ottima qualità
  • am53
    Carte da gioco napoletane.
    opinione inserita da am53 il 04/03/2019
    Ho in casa le carte da gioco Modiano che ritengo carte di buona qualità e che durano nel tempo.Noi le usiamo raramente,giusto ogni tanto quando ci riuniamo in famiglia durante le feste,ma sono sempre lucide e uguali a quando le abbiamo comprate. Nelle feste di Natale appena trascorse,ci siamo riuniti a casa di parenti e tanto per passare un pò di tempo in allegria hanno proposto una tombola. Le carte che avevano loro in casa erano due mazzi di carte Modiano napoletane,solitamente giochiamo con quelle siciliane. La grafica delle carte napoletane mi ha confusa,non capivo quale era il re e quale la regina,non riuscivo a distinguere bene i semi delle carte,non ero abituata a giocare con questo tipo di carte da gioco. A loro le ha regalate un cugino che vive in Campania,ma pur riconoscendo che sono delle ottima carte da gioco,le immagine di queste carte non mi piacciono. Per me sono difficili da interpretare e quindi non mi diverto a giocarci.. Non sono sicura di consigliarle non perchè la qualità del prodotto sia scadente,ma per la difficoltà a riconoscerle per me.
    La marca
    La grafica
  • scarabattolino
    Le carte napoletane
    opinione inserita da scarabattolino il 28/02/2019
    Le carte da gioco napoletane della Modiano non sono mai mancate in casa mia. Non sempre uscivano fuori a casa dei nonni, ma Natale non poteva chiamarsi tale se non si giocava a rubamazzetti, a scopa, al mercante in fiera ecc ecc. Le carte di mio nonno sono andate in eredità, se così si può dire, a mio padre che le ha conservate molto gelosamente ed in perfetto stato perchè erano plastificate. Ogni natale apparivano dopo cena per la solita partitina con i parenti. Sono bei ricordi, lo ammetto ma anche le carte sono ben fatte e durature nel tempo perchè realizzate artigianalmente da una casa che se ne intende di carte da gioco.
    carte d gioco ben fatte
  • gjoan
    Facciamoci una scopa
    opinione inserita da gjoan il 27/02/2019
    Il gioco delle carte penso che non tramonterà mai, era, è e rimarrà sempre un piacevole passatempo da condividere con gli amici e da soli, conservo ancora le carte Modiano che mi aveva regalato mio padre, con lui si che ci si divertiva, era un eccellente giocatore e mi ha insegnato tante tattiche. Modiano sono le carte da gioco napoletane, quelle più famose, sono plastificate e durano una vita se ben conservate e utilizzate con cura, le carte sono 40 e contengono tutti e quattro i segni: bastoni, coppe, denari e spade. Si può giocare a briscola, scopa, tre sette …è un piacere tenerle in mano anche senza giocarsi, solo per il gusto di tastarle.
    plastificate
  • ioalessandro
    Delle ottime carte da gioco
    opinione inserita da ioalessandro il 25/02/2019
    Uno dei miei passatempi preferiti e senza ombra di dubbio il gioco delle carte. Da piccolo ho imparato velocemente alcuni classici giochi e pian piano sono diventato bravino. Ogni tanto quando non c'e' nulla da fare e fuori magari c'e' una bruttissima serata, io mi organizzo con alcuni amici e invece di uscire fuori ci divertiamo magari ordinando una pizza e giocando un po' tanto per passarci il tempo con le carte. Le migliori carte secondo me sono "Modiano Carte da gioco napoletane". Non costano tanto, di fatti il prezzo secondo me e' buono per la qualità del prodotto e inoltre se vengono tenute bene queste carte durano tanti e tanti anni.
    prezzo e qualità
    Preferisco le piacentine!
    opinione inserita da Margherita123 il 09/02/2019
    Modiano è un marchio storico di carte da gioco, tutt'ora acquistabile nelle tabaccherie più fornite, in alcuni negozi di giocattoli e nei centri commerciali più assortiti, oltre ovviamente ai negozi online che al giorno d'oggi hanno di tutto. La scatola di cartoncino lucido con bell'impresso il marchio, contiene 40 carte da gioco nuovissime e belle lucide, dai colori vivi e senza alcuna imperfezione. Si possono scegliere tra vari tipi di carte ed una di queste varietà è proprio quella napoletana. A differenza della piacentina, i disegni sono un pochino diversi ma i simboli sono gli stessi quindi spade, denari, coppe e bastoni. Si possono usare per vari giochi tra cui briscola, scopa, tresette, sette e mezzo, senza contare poi le tante varianti regionali di giochi che caratterizzano ogni famiglia e la tradizione popolare. Personalmente preferisco le piacentine perché sono quelle più usate nella mia famiglia, mi trovo raramente a dover giocare con le napoletane che mi fanno più confusione perché sono meno abituata alla loro grafica. Indubbiamente però fanno parte della tradizione popolare italiana e come tali vanno apprezzate!
    storiche
    preferisco le piacentine
    Le classiche carte
    opinione inserita da jimorris il 07/02/2019
    Quando eravamo bambini le carte era uno dei giochi ai quali si giocava più spesso, anche eprchè era uno dei pochi che accomunava grandi e piccini. Ricordo che in casa avevamo tantissimi mazzi di carte e tutti li avevano, ma fra questi uno in particolare era diverso sia nella confezione che nei disegni. Non c'erano grosse differenze con quelle classiche che usavamo sempre, ma comunque era evidente. Poi ho scoperto che queste erano le carte napoletane che ci erano state regalate, infatti, dalle nostre parti si trovavano solo quelle siciliane. Si usano alla stessa maniera e si può giocare a briscola, scopa, scopone, sette e mezzo, 105. Questi erano i giochi più gettonati. Quando ho visto queste carte per la prima volta mi sono reso conto di quanto la nsotra cultura fosse simile a quella napoletana e, crescendo, ne ho avuto conferma.
    belle figure, giochi divertenti, socialità
  • articolistafreelancer
    opinione inserita da articolistafreelancer il 29/01/2019
    Chi almeno una volta nella vita non le ha avute a casa? In questi giorni poi quanti di voi ne hanno avuto un mazzo tra le mani, per giocarci e passare del tempo assieme ad amici e parenti? Parlo delle carte da gioco napoletane della Modiano, presenti nella gran parte delle abitazioni italiane. Quest...
    Utili per un'ampia varietà di giochi