Opinione su Molino Rossetto Farina di ceci senza glutine: Farina fantastica

Farina fantastica

15/06/2017

Vantaggi

ottima marca, farina ottima sostituto di carne e uova

Svantaggi

riscontro di una differenza di prezzo a seconda di dove si compra

Sono davvero molto contento di poter dire la mia opinione sulla farina di ceci prodotta dalla Molino Rossetto. E' un azienda di cui apprezzo molto anche la pasta molte delle quali prodotte con farine davvero speciali come quelle di mais, soia e integrali. Veramente mangiare tutti i prodotti di Molino Rossetto significa volere bene a se stessi perché sono farine davvero favolose e che danno un discreto apporto nutrizionale, essendo buona parte prodotti fatti con farine poco raffinate. Molti sapranno che con questa farina si possono preparare le ricette regionali come le panelle siciliane, la panissa e la farinata ligure ma anche la cecina toscana. Io comunque la utilizzo in cucina come ottimo sostituta delle uova di cui non sono proprio un grande estimatore, avendo il colesterolo piuttosto altino.
Amo dilettarmi in cucina e utilizzo questa farina anche come addensante per rendere i miei sughi più corposi. Ma la mia ricetta personale è quello di utilizzarla per friggere i miei fiori di zucchina che proprio in questo periodo ho in abbondanza nell'orto di casa.
La ricetta è semplice. Triturando prima curcuma, zenzero, cipolla, aglio, prezzemolo li mescolo alla farina di ceci con un po' d'acqua e olio evo.
Una volta costituita una bella pastella corposa ne metto un certo quantitativo all'interno di ogni fiore di zucchina. Poi li metto in padella su olio bollente e li lascio friggere qualche minuto rigirandoli ogni tanto. Alla fine aggiungo solo un po' di sale. Vado davvero ghiotto di questa ricettina fatta con questa buonissima farina ideale anche per preparare frittate speciali senza uova ma io se le preparo sempre rigorosamente con cipolla, che adoro.
E ora vengo al prezzo. La compro in un negozio dove la trovo al miglior prezzo. Io la pago 1,75 per 500 grammi ma in giro l'ho vista che la vendono anche a 10 cent in più per cui vado sempre al mio supermercato di fiducia a comprarla.
Da consumatore non capisco molto questa differenza di prezzo tra un supermercato e l'altro ma essendo libero il mercato la si può comprare al miglior prezzo se si sta sempre accorti nel fare la spesa in più supermercati.
La caratteristica di questa farina è che essendo fatta con i ceci e quindi dei legumi può essere impiegata tranquillamente per preparare ottimi hamburger vegetariani. Io non sono vegano ma ogni tanto adoro mescolare le verdure compattarle in questa farina mescolata ad un po' di farina integrale e il risultato finale è il raggiungimento di un hamburger che ha poco da invidiare a quelli di carne.
Non si pensi comunque che sia una farina dietetica. Il lato positivo è che contiene un numero maggiore di fibre rispetto alle farine di grano e il nostro intestino sarà molto più allegro di lavorare bene per il rispetto della salute.
Dico solo un numero. In cento grammi di farina di ceci ci sono ben 9,0 grammi di fibre rispetto ad altre farine molto più povere di fibre e ricche di carboidrati.
Un altra cosa non di poco conto è la presenza delle proteine vegetali che sono molto importanti per i muscoli, anche di più di quelle animali.
Non posso che essere davvero soddisfatto della farina di ceci della Molina Rossetto per questo la consiglio a tutti ad occhi chiusi, sia per l'ottima qualità che per il prezzo riscontrato al supermercato dove mi servo.

riscritto

Altre opinioni degli utenti su Molino Rossetto Farina di ceci senza glutine

opinione inserita da Rosalia Colella il 21/07/2018
    Oggi si trovano sul mercato tante varietà di farina. Tra queste va segnalata la farina di ceci , ottenuta con la macinatura di ceci secchi che è molto utile in cucina perchè viene usata per dolci, pan...
    tanti
  • michela73
    opinione inserita da michela73 il 25/03/2018
    Mi piace molto cucinare e adoro sperimentare nuove ricette ed ingredienti. In particolare mi diverto davvero tantissimo a preparare dolci fatti in casa. Talvolta provo farine alternative alla classica...
    adatta ai celiaci
    nulla
  • bookslovers1
    opinione inserita da bookslovers1 il 28/07/2017
    Tempo fa a Palermo ho mangiato le favolose panelle che ho chiesto poi a mia mamma di preparmi, quindi abbiamo acquistato la farina di ceci del marchio Molino Rossetto perché fra le proposte sugli scaf...
    Alta qualità
  • alep
    opinione inserita da alep il 16/06/2017
    Mi piace davvero tantissimo preparare dei dolci fatti in casa e molte volte come alternativa alla classica farina utilizzo quella di ceci. È un prodotto che si può trovare tranquillamente nei supermer...
    Ottima