Semi integrale
In linea con il mio nuovo modo di vivere l’alimentazione anche se non ancora perfetto, ho acquistato un pacco di farina da 1 kg dell’azienda Molino Spadoni, farina del tipo 2 macinata a pietra.
E’ da qualche tempo ormai che si parla della farina e sulle tipologie di macinazione, studi e professionisti del campo hanno appurato che una farina raffinata elimina tutte le parti migliori del grano, l’apporto nutrizionale quindi è molto basso, questo comporta l’aumento della glicemia.
Ho comprato il tipo 2 perché è una farina semi integrale con un alta percentuale di fibre importanti per la salute, è un ottimo compromesso tra quella integrale e quella bianca la uso per fare la pizza quando il tempo me lo permette, riesco a impastarla piuttosto bene perché i granuli dell’integrale, sebbene tendano a dissociarsi, sono amalgamati da quella bianca.
Con Molino Spadoni sono certa che la materia prima è 100% italiana, macinata a pietra per non bruciare suoi principi attivi, il sapore è molto buono dopo cotta la consistenza è più sostanziosa, leggermente ruvida ma non è un difetto, anzi ha più carattere.
Chiaramente il prezzo è superiore a quella bianca, la pago quasi € 2, cosi per tutte le farine, l’importante è conservarla al riparlo dall'umidità.
Segnala contenuto