Opinione su Mondo Convenienza: Vergognoso lo scarico sul cliente delle loro responsabilità
Vergognoso lo scarico sul cliente delle loro responsabilità
25/01/2025
Vantaggi
nessuno
Svantaggi
tutti
Il 1° novembre 2024 ho ordinato cucina (tranne tavolo e sedie), divano letto e camera da letto (letto contenitore e mobile) per una seconda casa, totale 3.250 €; appuntamento per la consegna e il montaggio fissato per il 21 dicembre.
Premetto che in relazione alla cucina ho comprato sia i pensili che il piano cottura che gli elettrodomestici e in particolare avevo chiesto per tutto quello che riguardava le aperture che ci fosse il rallentamento sulla chiusura, cosa che tra l’altro penso sia abbastanza normale tenuto conto che anche altri negozi o forse addirittura IKEA ce l’hanno credo in automatico.
Il 21 dicembre vengono a montare il tutto, nel mentre che cominciano a piazzare la cucina scoprono che le misure del top sono sbagliate, il taglio del piano cottura che è stato indicato dalla persona che mi aveva seguito nell’ordine (“valeriaba” così risulta) era stato disegnato in maniera errata e il piano cottura sarebbe stato esattamente sotto la manopola di apertura del gas che indipendentemente (per quanto giusta) dalla normativa che lo vieta, è comunque anche un discorso di scomodità nel cucinare.
Il Servizio Clienti (06-62299137 o 06-62299001) che in quella giornata mi ha contattato relativamente alla gestione delle problematiche è stato molto cortese, ha preso atto dell’errore dipendente dalla venditrice, tra le altre cose nell’analizzare quello che era l’ordine che avevo fatto (tra l’altro suddiviso in 7 ordini diversi che anche loro non hanno capito perché non c’è ne fosse uno unico ma questo è l’ultimo dei problemi) mi hanno detto che la venditrice aveva inserito nell’ordine delle cose che non servivano, ad esempio un fondo da mettere dietro la cappa che qualora l’avessero prima fissato al muro poi dopo la cappa non si riusciva a mettere.
Chiaramente, come tutti noi, se io ordino una cucina non gli vado a elencare le viti che devono mettere, le cerniere degli sportelli, piuttosto che quelle piccole aggiunte che loro mettono di default, mi fido, non nego che ho firmato quello che loro mi hanno sottoposto come ordine, ma rileggendo non c’erano quelle specifiche che poi sono state oggetto di problematiche per le quali sto scrivendo questa recensione.
Mi hanno quindi lasciato la cucina montata a metà, ho ancora inscatolato il piano cottura, la cappa e il top è semplicemente appoggiato e ci siamo accordati per tornare in negozio a prendere le misure corrette e poi ****** a montare il resto.
Nel mentre di quella giornata avevo cominciato a notare delle criticità:
• quando i montatori sono andati via ho provato ad aprire la lavastoviglie ad incasso, mea culpa di non averlo fatto prima ma stavo seguendo tanto il montaggio della cucina quanto della camera da letto, la casa piena di scatoloni e polistirolo, l’ultimo dei miei problemi era aprire l’anta della lavastoviglie, fatto sta che l’anta non si apre in quanto non avevano regolato la porta in modo che non toccasse sullo zoccolo e quindi non si riusciva ad aprire.
• Circa il modulo con i cassetti per mettere le posate provo ad aprirli e chiuderli e scopro che i cassetti non hanno il rallentamento, cosa che invece tutte le ante dei pensili avevano come da ordine fatto.
• In più il frigo di cui vi allego le foto come potete vedere i ripiani non sono poggiati su un binario lineare ma al fondo presentano una scanalatura. Ho altri frigoriferi similari ma al fondo quella scanalatura viene compensata da un innesto di plastica che viene messo al fondo del ripiano e serve sia per avere una base sulla parte finale del ripiano sul binario, altrettanto per evitare che quando si tira fuori qualcosa dal frigo lo stesso ripiano possa ****** via.
• Sempre del frigo, il cassetto al fondo non sembra il suo, le forme di incastro non corrispondono e soprattutto il cassetto come potete vedere dalle foto non si chiude tutto, rimane dello spazio tanto davanti quanto, soprattutto, dietro.
• Sotto il letto contenitore vengono messe tre lastre di legno con i piedini, sono talmente tagliate male che non stanno una vicino all’altra ma si sovrappongono (allego foto), hanno detto che in sede di prossima consegna del top con le misure corrette mi faranno avere anche quelle, speriamo in bene…
Vista la problematica successa, il 28/12 sono andato in negozio per far presente il discorso del top da cui è risultato che la venditrice (la famosa “valeriaba”) aveva sbagliato le misure, si doveva modificare un pensile perché spostando il top e di conseguenza la cappa ne avrei preso un più largo, e nel mentre ho fatto presente il problema tanto del frigorifero quanto della cassettiera.
E qui da parte della venditrice (tale “saragu”) e poi successivamente, è cominciata un’odissea di mail, telefonate, inviate fotografie di ogni genere; già in negozio mi comunicano che per quanto li riguarda tanto il frigo quanto la cassettiera sono ordini a posto, corretti, senza assolutamente errori. In merito alla cassettiera della cucina ho detto che tanto non viene utilizzata perché il top non è stato montato non avendo fissato nulla, potevano quindi riprendersi il modulo dei cassetti, mi portavano quello con il rallentamento nella chiusura, pagavo la differenza e non c’erano problemi.
In merito al frigo gli ho detto che così non posso tenerlo perché se uno dovesse appoggiare qualcosa di pesante sul fondo del ripiano non avendo un appoggio sul binario il rischio è che quel vetro possa piegarsi; la cosa interessante è che quando sono andato in negozio il 28/12 la venditrice (“saragu”) mi ha fatto vedere un frigo in esposizione uguale a quello che mi avevano portato e, SORPRESA, aveva un binario dritto senza quella scanalatura al fondo, la stessa venditrice l’ha notato in quanto avevo le foto del mio frigo e ha detto che avrebbe aperto una segnalazione.
Pensate che tutto questo sia servito per risolvere il problema? Assolutamente no, ancora ieri mi hanno detto che:
• per il frigo stanno sentendo il produttore (che tanto chissà quando risponderà e hanno scaricato su di lui la responsabilità per quanto io il contratto l’abbia firmato con il negozio di Moncalieri ed altrettanto i soldi li ho dati a loro);
• della cassettiera non gli interessa la cosa, dicono che l’ordine è a norma perché io comunque non ho eccepito in sede di sottoscrizione dell’ordine sul fatto del rallentamento. Se si guarda bene però l’ordine, nelle specifiche della cassettiera così come delle ante non c’è scritto se con o senza rallentamento, io sono sicuro di averglielo detto, non tanto perché eravamo in due a fare l’ordine per la nostra casa, ma perché è evidente che non ha senso ordinare il rallentamento solo sulle ante dei pensili più e non sui cassetti, o tutto o niente.
Quello che però è strano è che dal negozio da cui dovevano farmi parlare con la famosa venditrice che ne ha fatte più di Bertoldo (e la dimostrazione è che in sede di prima consegna ho pagato molto meno perché lei non solo ha sbagliato la misura del top ma mi aveva inserito nell’ordine anche cose che assolutamente non servivano e che anzi avrebbero impedito il montaggio del resto), quella venditrice (“valeriaba”) non si è mai fatta sentire, è proprio vero che una volta che si compra e si paga poi si viene abbastanza abbandonati a se stessi; non basta stare ore al telefono a spiegare decine di volte i problemi se tanto poi non gli interessa risolversi.
Tra l’altro non avevo comprato né una cucina né una camera da letto di quelle in promozione/da volantino/scontate, buona parte dei prodotti acquistati erano tutti specifici per le misure della cucina e quindi con dei costi nettamente superiori perché quando ci sono delle misure diverse fanno pagare le lavorazioni, giustissimo, però non mi sembra corretto che il Cliente una volta che ha pagato venga abbastanza abbandonato a sé stesso.
Avevo già comprato da loro un divano letto per un’altra casa e mi ero trovato bene, con questo discorso della cucina e della camera da letto non posso assolutamente dire di essere soddisfatto sia per le modalità di gestione delle problematiche, sia per la poca professionalità dei montatori che comunque hanno anche fatto i loro danni dimenticandosi di gestire l’apertura della lavastoviglie, tagliando erratamente l’alzatina per top (allego foto dove lo si vede nettamente più corto di 345 cm e pure piegato), tutte situazioni che poi dopo il Servizio Clienti ha dovuto prendere in carico e prossimamente quando verranno a montare il tutto dovrebbero (speriamo) sistemare.
Non nego di avere una leggera ansia per la volta che verranno perché purtroppo la fiducia nei loro confronti è finita, dal 21 dicembre ad oggi ci siamo scritti, telefonati, inviati mail e foto ma nulla è servito se non sentirmi rispondere che le mie richieste di modifiche o correzione non sono state approvate in quanto loro ritengono un’integrità della funzionalità dei prodotti e pertanto qualunque mia richiesta viene respinta.
Al telefono, il Servizio Clienti che chiama da Roma è tanto gentile, si rende disponibile, conferma come effettivamente le cose possano non essere state fatte nella maniera corretta, ti fa inviare più volte una quantità di fotografie, ma poi alla fine nulla cambia.
Preciso che per la cassettiera e il frigo ho fatto anche presente il diritto di recesso, dovrei rientrare nelle tempistiche (consegnato il 21/12 e lamentato i vizi il 28/12), mi dicono che loro non lo applicano, che quello che si compra si tiene e non si può cambiare!!!
Chissà se dopo aver letto questa recensione si vendicheranno con la prossima consegna… certo non ho la speranza che le cose cambino.
La loro forza non è il prezzo, è il farsi pagare il prezzo dei prodotti e poi fregarsene di tutto il resto!
Volete un consiglio? Mai più Mondo Convenienza, per quanto mi riguarda soprattutto il negozio di Moncalieri, è una vergogna!!!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
Impegno
-
Convenienza
-
Affidabilità
-
Design
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento