Opinione su Monsters & Co.: Mike, Sulley e... una piccola bambina
Mike, Sulley e... una piccola bambina
02/01/2019
Vantaggi
Trama, personaggi, sviluppo, originalità, ambientazioni
Svantaggi
Nessuno
Questo film sta intrecciare bene gli aspetti più tipici della commedia per bambini e ragazzi e dell’avventura. Al centro di tutto ci sono due protagonisti mostri con delle sembianze diverse ma entrambi appaiono unici a modo loro. Sully è quello più grosso e spaventoso, mentre Mike è piccolo e ispira allegria e tenerezza. Entrambi lavorano in una fabbrica dove si produce energia grazie agli spaventi che questi mostri fanno venire ai bambini piccoli umani.
Tutto questo meccanismo sviluppato e presente in Monsters & Co dimostra una grande fantasia e io ho apprezzato questa pellicola proprio per l’originalità assoluta.
Una volta che lo spettatore viene introdotto allo stravagante universo di Mostropoli, è facile lasciarsi trasportare da quanto avviene dopo, tra ironia, colpi di scena e tante emozioni, sopratutto nella parte centrale e finale.
Per i protagonisti e anche per la stessa Mostropoli le cose cambiano quando dal mondo umano scappa Boo, una piccolissima bambina che non ancora riesce a parlare. Questa piccolina si attaccherà molto a Sulley, ma costituisce un serio pericolo per i mostri della città e per questo sia Sulley che Mike si troveranno ad un bivio: proteggere la bambina e riportarla a casa sua, o lasciare che i mostri facciano di lei ciò che per loro è giusto? Ovviamente i due protagonisti vivranno tante peripezie e non mancheranno gli antagonisti, anche celati, pronti a metter loro i bastoni fra le ruote. Nel frattempo, la piccola Boo e Sullivan instaureranno un legame profondissimo e la cosa poiché tenera è proprio vedere come un mostro peloso e gigante e un piccolo scricciolo con le codine riescano a divertirsi e abbracciarsi, come se fossero fatti della stessa pasta, perché nella bambina albergano solo sentimenti buoni, genuini e privi di ogni meschinità, mentre in Sulley, malgrado sia diviso tra due fuochi, c’è il desiderio di proteggere la piccola in quanto è animato da tanto affetto nei suoi confronti.
Penso che questo film sia molto profondo e pertanto ha in sé dei messaggi postivi da tramandare ai più piccoli, principalmente perché i protagonisti lottano per il bene vero. Non mi stanco mai di guardare queso film perché riesco a farmi coinvolgere dalla sua trama senza precedenti, dai personaggi tutti diversi e da un mix di battute e scene ironiche e velate da un certo realismo. Non posso non consigliare la visione di Monster & Co..
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento