Opinione su Mortadella Bologna IGP: La mortadella Bologna IGP è una squisitezza unica
La mortadella Bologna IGP è una squisitezza unica
03/08/2019
Vantaggi
Gusto unico, profumo, versatilità, consistenza, facile da reperire
Svantaggi
È un insaccato e va mangiato con parsionia, contiene conservanti a
Come tutti i cibi buonissimi e super saporiti che si rispettino, anche questo insaccato ha un punto debole: la sua ricetta contiene i conservanti e, proprio in virtù di questo, è consigliabile non esagerare. Prima che stessi attenta alla mia alimentazione la mangiavo tutti i giorni, poi ho ridotto drasticamente e ora me la concedo con tanta voglia e acquolina nei momenti in cui non posso proprio reistere. Una volta ogni tanto è perfetta e io non potrei essere più felice di godermela con un po' di pane integrale. Acquisto sempre quella bolognese IGP e me la faccio affettare nel reparto gasteonomia dei supermercati presso cui mi reco a fare la spesa. Una volta incartata, va conservata in frigo e, dopo averla aperta, si deve assolutamente consumare entro alcuni giorni. Io compero sempre pochi etti perché in questo modo la finisco facilmente e, appena finisce, se me ne serve dell'altra, la riacquisto e me la rigusto fresca in quanto appena affettata. La sua fragranza non invade soltanto il frigorifero ma anche tutta la cucina ogniqualvolta la mangio.
Essendo un insaccato, non è molto leggero in fatto grassi e calorie ma, anche in questo caso, l'importante è non esagerare.
Per me la mortadella è uno dei cibi più buoni e saporiti che siano mai stati concepiti dall'uomo ed è anche un grande orgoglio italiano che vanta esportazioni nel mondo. Mi basta evocare il suo nome per sentire nelle narici il suo profumo inimitabile e per avvertire al palato quella carica aromatica unita alla sua scioglievolezza per andarmene in estasi.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento