Opinione su Mulan: La donna che salvò la Cina
La donna che salvò la Cina
03/12/2016
Vantaggi
Unico nel suo genere.
Svantaggi
Non riscontrati.
In prossimità di una grande battaglia contro la popolazione guerriera degli Unni, che ha invaso la Cina razziando e seminando terrore, l'imperatore decide di richiamare alle armi i suoi soldati.
Tra questi compare anche il padre di Mulan, formidabile guerriero ma ora impossibilitato al combattimento.
Non avendo eredi maschi a cui affidare il proprio compito è costretto a indossare la sua armatura per prepararsi alla battaglia che non l'avrebbe visto ritornare a casa se non fosse stato per la giovane Mulan che celatamente si appropria delle armi, si traveste da uomo e prende il posto dell'ammalato padre tra le fila di soldati.
Il finale è tra i più belli mai visti.
Nonostante la vittoria riportata in battaglia grazie al suo ingegno fa innamorare di se anche un bellissimo comandante che poco dopo sposerà rendendo così orgogliosa la sua famiglia che premeva per vederla presa in moglie.
Un ottima esempio di come le donne nella vita sanno provvedere proprio a tutto.
Consigliato vivamente non solo per la storia fantastica ma per la trama da cui possiamo tratte ottimi spunti di riflessione e sopratutto di insegnamento.
Lo spirito di sacrificio per salvaguardare il benessere del proprio genitore, il coraggio nell'affrontare un mondo totalmente sconosciuto e fuori dalla propria portata e la forza che c'è dentro ad ogni donna che pur essendo l'individuo più fragile e indifeso all'occasione si trasforma nel migliore dei guerrieri.
Sono pertanto elementi da non sottovalutare e da trasmettere necessariamente ai più piccini in questo caso attraverso l'aiuto di quello che è un piacevole cartone animato.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento