Opinione su Murgella Burratina affumicata: Il meglio della Puglia casearia
Il meglio della Puglia casearia
08/03/2017
Vantaggi
favolosa
Svantaggi
nessuno, forse un po' le calorie
La burrata è un formaggio fresco simile alla mozzarella, ma a pasta filata e con una consistenza più cremosa e morbida.
Le sue origini sono pugliesi, nella provincia di Bari, nella zona delle Murge (da cui il marchio Murgella), e risalgono addirittura ai primi del 900 ed è una delle specialità più appetitose della casearia pugliese.
La burrata in questione, che produce il caseificio della famiglia Palazzo, di Putignano (BA), è lavorata tutta manualmente: si crea prima un sacchetto di pasta filata, poi riempito da una farcitura di pasta di mozzarella sfilacciata a mano e stracciatella, cioè panna per rendere il tutto più cremoso. Dopo essere stato richiuso, il sacchetto di pasta viene confezionato nei barattolini di cui sopra, che, a loro volta, contengono un cestello forato in plastica bianca per mantenere l'impasto compatto. Ecco perché quando si apre la confezione la burratina è simile a una sfera liscia e biancastra.
Quella che però sto recensendo è una variante della burrata tradizionale appena descritta, poiché si tratta di una burrata affumicata, trattamento, l'affumicatura, che le conferisce un colore più giallastro in superficie e un sapore più deciso, che entra in contrasto col suo dolce cuore cremoso.
Vi assicuro che questa è una signora burrata, perché è semplicemente squisita, delicata e saporita! Non a caso ha vinto, nel 2010, la medeglia d'oro al World Cheese Awards di Birmingham, classificandosi tra i primi formaggi per quella categoria; e, nel 2014, proprio la burratina affumicata, che sto descrivendo, ha vinto la medaglia di Bronzo della 26^ edizione del già noto World Cheese Awards, premio unico per la categoria dei formaggi affumicati soft e semi soft!
Quando la mangerete, sentirete che originalità di sapori! Non contaminatela però con altro, al massimo abbinatela a della verdura fresca come un'insalata verde leggera e fresca. La ditta consiglia anche, per chi lo desiderasse, di aggiungere un filo d'olio e qualche foglia di basilico.
Ultimo avvertimento è quello sulle calorie: una burratina da 100 g, cioè ogni porzione, regala ben 217, per cui è da mangiare sì, ma con moderazione.
La burratina affumicata Murgella è prodotta dallo storico caseificio della famiglia Palazzo, sito in
via Contegiacomo, n.c. (Z. I.)
70017 Putignano (BA).
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento