Opinione su Mutua MBA: Deludente e sconsigliato

Deludente e sconsigliato

26/05/2022

Vantaggi

se funziona alleggerisce le spese sanitarie

Svantaggi

Costi anticipati, poco trasparente nelle fasi di gestione


Mi allineo alle recensioni di molti altri che segnalano la prassi di chiedere sistematiche integrazioni documentali, anche se già presenti nel fascicolo. Difficilmente si vede la chiusura della pratica con il rimborso. Iscrizione dal 2019 (oltre 4000 di bonifico per l'intero triennio + una quota di € 500 annuali per il plus) ho avuto dopo 6 mesi necessità di fare visite specialistiche, anche importanti, per le quali sono riuscita ad ottenere (ad oggi) il rimborso di una quota di un ecografia.
capisco che non sempre le pratiche siano complete, ma eccetto 2 ablazioni tartaro, ho dovuto sempre integrare qualcosa.
A ciò si aggiunga che se anche tu ti rendi conto che manca un documento non puoi integrare la pratica in qualsiasi momento sulla piattaforma, ma DEVI INVIARE UN FAX.

Per ciascuna richiesta (comprese le visite specialistiche prescritte a seguito del ceck up previsto dall'adesione) è necessaria la prescrizione del medico di famiglia. La prescrizione non è l'impegnativa tradizionale, ma è una breve ma dettagliata relazione, che non sempre il medico di famiglia rilascia gratuitamente.

Per ottenere la prestazione diretta, aldilà della scarsa capillarità delle rete di centri convenzionati, i problemi sono gli stessi, moduli su moduli ed anche in questo caso non è andata a buon fine al primo tentativo.

In ragione della scarsa capillarità della rete (che di fatto data la qualità del servizio non cresce) l'associato anche per i ceck up compresi nell'adesione deve prenotare - anticipare- sperare che non chiedano integrazioni e poi attendere il rimborso.
Loro hanno 45 giorni per lavorare la pratica, ma in realtà con le integrazioni, sono sempre di più.
Io sono attesa di un rimborso del ceck up compreso nel prezzo, fatto a Gennaio.

La prassi fa completamente perdere il senso della mutua e non si avvicina neanche alle pratiche delle assicurazioni, che per quanto non ci piacciano solo almeno trasparenti nel considerarti un truffatore ed hanno un agente (amministrativo) sul territorio.
L'atteggiamento nei confronti degli associati ha il "vestito" della mutualità, ma per quanto ho potuto vedere e valutare io nella mia esperienza personale, è invece fortemente indagatorio e basato sul sospetto.

Non metto in discussione la professionalità del promotore/consulente nel proporre l'adesione, nè ho nulla da dire sulla cura che mi è stata riservata durante il triennio, ma l'aspetto consulenziale tecnico sul territorio (dove andare a fare le visite...cosa è importante che emerga nelle relazioni...come scegliere il pacchetto migliore eccc) nulla può, di fronte al sistema amministrativo interno.

Sono una persona giovane e sana, per fortuna, a fronte di una sanità pubblica che non contempla la prevenzione ho aderito al progetto perché sembrava impostato, nella documentazione a supporto, come improntato collettivamente in tal senso (faccio fare la prevenzione ai miei associati cosi non spendo per gli interventi - visto che le terapie non sono comprese).
dopo 3 anni di esperienza (ovviamente non rinnovo) mi chiedo qual è il livello di gravità delle diagnosi per le quali si riesce ad ottenere le prestazioni.
Se i miei soldi sono andati a finanziare le prestazioni specialistiche di persone gravemente ammalate sono felice di aver fatto una buona azione, ma sono anche delusa del fatto che questo meccanismo impoverisce il welfare pubblico...ed anche me.


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