Opinione su Nanà - Émile Zola: Romanzo dell’800 che non avevo mai letto.
Romanzo dell’800 che non avevo mai letto.
23/04/2020
Vantaggi
È un romanzo che comunque consiglio a chi è appassionato di letteratura francese e, in particolar modo, di quest’epoca.
Svantaggi
personalmente non trovati
“Nanà” (1880) fa parte del ciclo dei Rougon-Macquart, una serie di romanzi che raccontano la realtà sociale del tempo, descritti con realismo.
******************Nanà è una ragazza che proviene da un ceto molto basso. Tenta la strada del teatro riscuotendo molto successo, nonostante non sappia affatto recitare né cantare, ma la sua bellezza giunonica incanta il pubblico.
Abbandona però presto questa strada per dedicarsi a una vita fatta di stravizi, dilapidando il patrimonio dei suoi numerosissimi amanti, attori, marchesi, conti che cadono tutti come mosche intorno a lei... vuole vendicarsi di quella falsa borghesia che la circonda e che crede di essere senza peccato, e si vendicherà seminando cadaveri e distruzione intorno a lei “senza accorgersene”, come dice Zola.
L'autore è bravissimo nella descrizione della società parigina del suo periodo, dei suoi vizi e delle sue sregolatezze. Il disgusto per certe abitudini si radica nel lettore e si vorrebbe essere lì per sventolare ai quattro venti la loro ipocrisia.
Per apprezzare Nanà bisogna imparare a capirla, a comprendere le ragioni del suo comportamento, ma io, sinceramente, non sono riuscita a capirla fino in fondo.
È un romanzo che comunque consiglio a chi è appassionato di letteratura francese e, in particolar modo, di quest’epoca.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento