Genesi al neon
Per un occhio esterno Evangelion potrà sembrare il classico anime con i mecha con protagonisti adolescenti ed effettivamente i primi episodi sono cosi, ma Evangelion e molto di più, è una rivisitazione moderna della bibbia, la cabala e altre leggende e testi religiosi.
Composto da 26 episodi, i protagonisti sono Rei, Shinji e Asuka piloti rispettivamente degli Evangelion 00, 01 e 02, che affrontano mostri definiti Angeli (o Apostoli secondo il nuovo adattamento).
I 3 ragazzi molto approfonditi, sono tutti e 3 lati della disperazione, Rei incapace di relazionarsi, Shinji incapace di sentirsi amato, e Asuka il disperato desiderio di sentirsi la migliore .
Gli Angeli sono ben realizzati e tutti molto suggestivi.
Il problema principale dell'anime purtroppo è che non ti da informazioni, molte cose non sono chiare perchè vengono vagamente accennate, altre invece totalmente ommese e si vengono a sapere solo per altri canali, come videogiochi o guide, e potete immaginare come il tutto risulta difficile il comprendonio.
Altro problema è il finale, assolutamente astratto dove tutto accade nella testa del protagonista (sia per mancanza di fondi per lo studio, sia per volere dell'autore che voleva un finale mistico) dove per quanto uno si sforzi non capirà niente.
Per risolvere questa mancanza anni dopo hanno dovuto rimediare con il film End of Evangelion in cui spiega cosa succede fisicamente nei due ultimi episodi.
Il fanservice e la violenza sono presenti ma non in quel modo massiccio in cui sembra che le opere vanno avanti solo per quello.
Evangelion è un bellissimo anime , ma purtroppo non per tutti.
È facilmente recuperabile su Netflix (al momento senza doppiaggio italiano per le critiche alla pessima qualità), purtroppo i DVD sono esauriti da anni.
Ovviamente consiglio la visione, ma non tutti apprezzeranno.
Segnala contenuto