Philosophia "With love and care"
Un bel giorno, in giro per Sirmione, dove faccio le cure termali ogni anno, sono entrata in un bel negozio, molto fornito, di articoli per la pulizia della casa e della persona. Inizialmente, c'ero entrata perché sapevo che lì potevo trovare i prodotti per capelli che cercavo da un po', ma poi, facendo un giretto per gli scaffali, mi sono imbattuta in quello fornitissimo delle saponette solide e ho finito per prendere anche parecchie di esse, insieme a ciò che mi serviva. Tra le più intriganti e profumate ho scelto Philosophia, della saponeria Nesti Dante di Firenze, che non avevo mai sentito nominare prima.
Il peso di Philosophia non è tra i più leggeri, neanche il prezzo: 250 g per € 2,90, se non ricordo male. E che incartamento! Per confezionarlo è stata usata una carta di lusso, zigrinata, molto simile a quella da lettera o per i biglietti da visita.
Il colore di questo sapone solido è verde acqua. La forma è rettangolare con gli angoli arrotondati, per permettere una migliore presa, nonostante sia molto scomodo, all'inizio, tenerlo in mano per intero, perché è pesante e ingombrante: consumatosi un po', dopo qualche giorno, inizia ad essere più maneggevole e mostrando maggiormente la sua qualità superiore. Certo, il formato è quello tipico del sapone per il corpo, per questo resta scomodo lo stesso. L'ho già provato con un altro, che non aveva neanche gli angoli smussati, e ho dovuto tagliare in 2, per dividerlo in 2 panetti.
Philosophia è un sapone naturale con principio attivo la cui formula è un intreccio insolito di note di dafne invernale, loto bianco ed echinacea, a cui si aggiungono i benefici detossinanti degli attivi presenti nell'azulene e negli oligoelementi di magnesio per una più profonda e decongestionante azione. La profumazione, invece, è delicata e persistente con un accenno di note aspre.
Non parliamo poi dei risultati! Philosophia sprigiona, a contatto con l'acqua, una schiuma morbidissima e persistente, e la pelle, dopo essere stata asciugata, risulta liscia e vellutata. Io ho preferito usare questo sapone per il viso, che sarebbe andato benissimo anche per il corpo, essendo un sapone di bellezza.
La lavorazione del saponificio Nesti è ancora quella tradizionale, cioè di cottura in caldaia: nonostante le dimensioni industriali dell'azienda, il metodo segue ancora quel processo che si attuava nell'antica via dei saponai, a Firenze, col vantaggio, in più, di non essere neanche inquinante per l'ambiente. Il che mi sembra davvero una gran cosa, visto com'è ridotto.
Per quanto riguarda Philosophia, è una linea di saponi naturali vegetali, creati con cura per la bellezza e l'armonia.
Esistono numerose altre linee, tutte molto pregiate e dagli ingredienti naturali, lavorate sempre col tradizionale metodo artigianale di questo ormai storico saponificio fiorentino, fondato da Dante Nesti nel lontano 1945 e sito in
via delle Molina, 39
50013 San Donnino – Firenze;
tel. 055-8739768.
Buone insaponate a tutti!
Segnala contenuto