1 Opinioni per Nesti Dante Philosophia detox
  • merlina
    Philosophia "With love and care"
    opinione inserita da merlina il 23/02/2016
    Un bel giorno, in giro per Sirmione, dove faccio le cure termali ogni anno, sono entrata in un bel negozio, molto fornito, di articoli per la pulizia della casa e della persona. Inizialmente, c'ero entrata perché sapevo che lì potevo trovare i prodotti per capelli che cercavo da un po', ma poi, facendo un giretto per gli scaffali, mi sono imbattuta in quello fornitissimo delle saponette solide e ho finito per prendere anche parecchie di esse, insieme a ciò che mi serviva. Tra le più intriganti e profumate ho scelto Philosophia, della saponeria Nesti Dante di Firenze, che non avevo mai sentito nominare prima. Il peso di Philosophia non è tra i più leggeri, neanche il prezzo: 250 g per € 2,90, se non ricordo male. E che incartamento! Per confezionarlo è stata usata una carta di lusso, zigrinata, molto simile a quella da lettera o per i biglietti da visita. Il colore di questo sapone solido è verde acqua. La forma è rettangolare con gli angoli arrotondati, per permettere una migliore presa, nonostante sia molto scomodo, all'inizio, tenerlo in mano per intero, perché è pesante e ingombrante: consumatosi un po', dopo qualche giorno, inizia ad essere più maneggevole e mostrando maggiormente la sua qualità superiore. Certo, il formato è quello tipico del sapone per il corpo, per questo resta scomodo lo stesso. L'ho già provato con un altro, che non aveva neanche gli angoli smussati, e ho dovuto tagliare in 2, per dividerlo in 2 panetti. Philosophia è un sapone naturale con principio attivo la cui formula è un intreccio insolito di note di dafne invernale, loto bianco ed echinacea, a cui si aggiungono i benefici detossinanti degli attivi presenti nell'azulene e negli oligoelementi di magnesio per una più profonda e decongestionante azione. La profumazione, invece, è delicata e persistente con un accenno di note aspre. Non parliamo poi dei risultati! Philosophia sprigiona, a contatto con l'acqua, una schiuma morbidissima e persistente, e la pelle, dopo essere stata asciugata, risulta liscia e vellutata. Io ho preferito usare questo sapone per il viso, che sarebbe andato benissimo anche per il corpo, essendo un sapone di bellezza. La lavorazione del saponificio Nesti è ancora quella tradizionale, cioè di cottura in caldaia: nonostante le dimensioni industriali dell'azienda, il metodo segue ancora quel processo che si attuava nell'antica via dei saponai, a Firenze, col vantaggio, in più, di non essere neanche inquinante per l'ambiente. Il che mi sembra davvero una gran cosa, visto com'è ridotto. Per quanto riguarda Philosophia, è una linea di saponi naturali vegetali, creati con cura per la bellezza e l'armonia. Esistono numerose altre linee, tutte molto pregiate e dagli ingredienti naturali, lavorate sempre col tradizionale metodo artigianale di questo ormai storico saponificio fiorentino, fondato da Dante Nesti nel lontano 1945 e sito in via delle Molina, 39 50013 San Donnino – Firenze; tel. 055-8739768. Buone insaponate a tutti!
    ingredienti e lavorazione pregiati
    formato poco maneggevole