Opinione su New York: La Grande Mela
La Grande Mela
04/09/2016
Vantaggi
tanto da vedere
Svantaggi
costo, barboni, immondizia
Downtown è la parte meridionale di Manhattan ed è la zona in cui si trova Wall Street e i grattacieli del distretto finanziario. Qui c'erano le torri gemelle abbattute con l'attentato dell'11 settembre e oggi al loro posto, oltre ad un parco commemorativo c'è uno dei grattacieli più alti al mondo: il One World.
A midtown invece si sono i più noti simboli di New York, quali il Rockfeller Center, l'Empire State Building, Times Square e i teatri di Broadway.
L'uptown comprende Central Park, Harlem e alcuni musei famosi come il Guggenheim.
Tra Midtown e Downtown ci sono vari quartieri etnici come Chinatown e Little Italy e zone molto carine come Soho, Tribeca e Greenwich Village, che sono piccoli quartieri con le tipiche case in mattoni rossi e le scale in ferro esterne.
New York è la capitale del mondo: c'è gente da ogni angolo del globo e le cose da visitare e fare sono tantissime, dai famosissimi musei al semplice girovagare per le strade, scoprendo negozi e locali alla moda.
La statua della Libertà mi è piaciuta molto e si trova su un'isola di fronte a Manhattan, da cui si ha una vista mozzafiato sulla città. Nel costo del traghetto per l'isola della Libertà è inclusa anche la sosta ad Ellis Island e l'ingresso al museo dell'emigrazione, molto interessante per conoscere le fasi della formazione degli Stati Uniti e anche un pezzo della nostra storia, visto che l'Italia ha fornito non pochi cittadini agli USA.
Se andate nella Grande Mela consiglio di salire su almeno uno dei grattacieli: si può salire sull'Empire State Building, il Rockfeller e il One World. Io ci sono andato su tutti e tre e da ognuno c'è una vista diversa. Al contrario, non mi ha entusiasmato per niente il Guggenheim: è bellissimo per la struttura architettonica, ma le esposizioni all'interno non le ho trovate molto interessanti.
Purtroppo New York è anche molto cara e oltre al costo del volo, bisogna tener presente che tutto costa parecchio, dagli ingressi ai monumenti alla semplice bottiglietta d'acqua i prezzi sono molto più alti che da noi.
Altri aspetti negativi che ho trovato è la presenza eccessiva di senza tetto in alcune zone, soprattutto a Midtown e la puzza insopportabile di fogna e soprattutto immondizia in molte strade centrali.
Nel complesso, comunque, New York mi è sembrata molto sicura, in tutte le zone che ho visitato, sia di giorno che di notte, anche perchè c'e da dire che è la città che non dorme mai, ed è vero! a qualunque ora del giorno e della notte ci sono folle oceaniche di gente per le strade, traffico intenso e continui lavori in corso.
Consiglio certamente di visitarla.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
cultura
-
natura
-
divertimento
- infrastrutture e servizi
-
qualità della vita
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento