Opinione su Noci: Per la salute e oltre
Per la salute e oltre
04/03/2020
Vantaggi
gustose salutari
Svantaggi
nessuno
La frutta secca mi piace, dalle mandorle alle noccioline e alle nocciole, ma preferisco in assoluto le noci che amo (potrei dire) sorseggiare , in genere solo due o tre per volta, masticando lentamente, molto lentamente per assaporarne in sapore e il gusto. Le noci sono un alimento sano della nostra tradizione e si mangiano in Europa da molti secoli: esse sono originarie dall'Oriente, ma furono importate dagli antichi Romani nelle loro guerre di espansione. Le noci sono un frutto che matura in autunno, quando il mallo esterno si apre (un po' come il riccio per le castagne) e lascia cadere a terra la noce: schiacciato il guscio, ecco lo splendido frutto diviso in due parti che ricordano per forma il cervello umano.
La raccolta comincia proprio da quelle cadute e, solo alla fine, si passa alle noci rimaste sui rami. Esse si trovano in qualsiasi supermercato: in autunno e in inverno anche sciolte, da mettere nel sacchetto e pesare, altrimenti nei sacchetti, quindi già sgusciate e pronte all'uso, preparate da una delle tante ditte per la frutta secca. Le noci ultimamente sono ancora più valutate per tutte le proprietà e i benefici a livello di salute che i nutrizionisti hanno appurato: rientrano perciò in moltissime diete equilibrate.
In particolare le noci aiutano a mantenere normale il livello di colesterolo e proteggono cuore e coronarie, aiutano nei periodi di stress, questo grazie agli elementi che sono presenti, in modo particolare l'Omega3, anche se è chiaro che l'uso deve essere moderato.
Ricordo infine che le noci sono utilissime in cucina per la preparazione di diversi piatti o creme ed anche in cosmetica.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento