Quando ci si rincontra ...
Ho acquistato questo libro una decina di anni fa in una bancarella dato che costava soltanto 4 euro.
Non conoscevo questa scrittrice ma mi è subito piaciuto sia il titolo sia il pacchetto di lettere legato da un nastro rosso che si vede in copertina.
La storia si snoda in 335 pagine sospese tra romanzo epistolare e racconto in prima persona della protagonista, Emma.
Grande appassionata di lettura, eredita dalla defunta zia Linda una cartoleria.
Decide così di tenerla e mettere in cantiere un grande progetto, quello di trasformarla in una libreria che si occupi solo di romanzi d'amore.
Il progetto sembra folle ma in realtà funziona, Emma è soddisfatta, lavora molto volentieri, la sua vita di donna divorziata, libraia e mamma serena sembra andare a gonfie vele, fino al giorno in cui trova un post it all'interno di un libro.
Non voglio raccontarvi altro per non togliervi il gusto di leggere questa bella storia.
Come mi succede ogni volta, appena letto l'ho subito adorato trovandolo meraviglioso, rileggendolo a distanza di anni pur non ricordando tanti particolari l'ho trovato meno brillante, saltando alcune parti secondo me troppo prolisse.
Rimane comunque un gran bel libro, con intrinsechi consigli di lettura, tante belle e suggestive immagini delle vacanze in Bretagna di Emma, tanti spunti di riflessione ed una libreria che se fosse stata vera avrei visitato molto più che volentieri!
Segnala contenuto