Opinione su Orlando innamorato - Matteo Maria Boiardo: Orlando innamorato - Matteo Maria Boiardo

Orlando innamorato - Matteo Maria Boiardo

05/12/2017

Vantaggi

Storia della letteratura

Svantaggi

Si studia poco e nulla durante il liceo

Orlando innamorato è l'opera principale per cui viene ricordato lo scrittore Matteo Maria Boiardo, ed è inoltre l'opera principale che ha ispirato l'Orlando Furioso, il capolavoro di Ariosto, che si può considerare il continuo generale delle vicende dell'Orlando Innamorato.
L'opera ci racconta della venuta di Angelica, una donna bellissima, alla corte di Carlo Magno, accompagnata dal fratello: si promette in sposa al cavaliere che riuscirà a sconfiggere il fratello, altrimenti verranno fatti prigionieri. Il fratello però utilizza la stregoneria che permetterà di vincere i primi duelli, fino ad un evento nuovo e particolare che faranno fuggire Angelica, non pronta a mantenere la promessa data, ad un saraceno.
Il poema è acerbo, non siamo ancora ai livelli dell'italiano utilizzato da Ariosto, con tante figure, incroci e metafore: paradossalmente il continuo a suo tempo si rivelò meglio dell'opera originale.

xroswars

• tema

Altre opinioni degli utenti su Orlando innamorato - Matteo Maria Boiardo

• filicolorati
    opinione inserita da filicolorati il 11/07/2020
    "l'Orlando innamorato" di Matteo Maria Boiardo è molto bello se posso permettermi di dirlo un grande classico che dovrebbe essere letto in tutte le scuole. Innanzi tutto non ci si deve scoraggiare dav...
    un grande classico
    non trovati
  • mask
    opinione inserita da mask il 27/01/2019
    E' cosa risaputa che Ariosto si rifece, per il suo "Furioso", all "Orlando innamorato" del Conte Matteo Maria Boiardo. Ho scritto il titolo nobiliare dello scrittore con la "C" maiuscola, perché la co...
    Capire l'animo con cui il Conte Boiardo si mise a scrivere un poema cavalleresco
    Non avvertire le profonde differenze con l'opera dell'Ariosto