Un Presidente di cartone
Tra le serie Tv proposte da Sky, ho scoperto una vera chicca, precisamente Our Cartoon President, serie statunitense partita nel 2018 ed oggi alla terza stagione: come dice lo stesso nome, si tratta di una serie di genere d'animazione, molto comica e satirica.
Naturalmente come ci dice il titolo stesso, il protagonista assoluto è il biondissimo e pettinatissimo Presidente Trump e tutto il suo entourage a partire dalla sua famiglia, in particolare la first lady e i due figli più grandi, presentati come incompetenti assoluti.
Come altre serie all'inglese o all'americana, si tratta di una “commedia d'ufficio” sullo stile di Cameracafè o The office, solo che qui oltre all'uso cartone, l'ufficio di cui si parla, o meglio si sparla, è la Stanza Ovale e il lavoro è quello del Presidente degli Stati Uniti d'America mentre l'-eroe- è il Donald assoluto.
Il cartoon che fa sorridere e ridere, con sapiente ironia ed è in fondo una commedia amara sull'America di oggi, è arrivato alla terza stagione, ma credo che con quello che sta succedendo in questo fine 2020, con Trump che sembra legato alla sedia della Stanza Ovale e vuole barricarsi all'interno della Casa Bianca, cì sarà senz'altro materiale per nuove stagioni.
Il mondo trumpiano al completo emerge con elegante presa in giro dalle varie puntate: il Presidente in prima persona, la moglie, i due figli maggiori, i ministri e generali ossequiosi al limite del servilismo, professionisti del golf (cui immancabilmente è associato Trump), tutte le altre figure importanti e meno importanti finite nella sua orbita inquietante.
Partito come un insieme di semplici e brevi sketch animati, si è passati alla serie oggi alla terza stagione accolta con successo.
Consigliata.
Segnala contenuto