2 Opinioni per Over the top - Film
    Braccio di ferro
    opinione inserita da jimorris il 08/09/2018
    Questo è uno dei film che ho amato da ragazzino vedendoli più volte in televisione e facendomi incantare dalle calssiche americanate hollywdiane di cui Stallone era il padrone incontrastato in quegli anni. In questo film interpreta Lincoln, un camionista che ha abbaondonato la famiglia per cinomprensioni con il ricco suocero, ma la moglie ammalatasi gravemente, lo cerca per incontrare suo figlio. I due iniziano un lungo viaggio lungo le strade dell'america... Rivederlo ai nostri giorni mostra tutte le carte della solita smielata commedia americana fatta di clichè e esagerazioni di un paese nel quale sembra, aquanto dice il film, possano esistere persino i mondiali di "Braccio di Ferro". Stallone fa la sua solita parte e viene affiancato da un ragazzo piuttosto bravo che riesce a trasmettere qualche emozione. Il film scorre con piacevolezza, anche se è troppo prevedibile e non mostra alcuna sorpresa, solo quando ero ragazzino avrei potuto seguirlo con passione e sorpresa. Rrecuperatelo solo se avete voglia di guardarlo a criticamente e con gli occhi di altri tempi.
    ricordi d'altri tempi, storia scorrevole
    trama prevedibile
  • locusta91
    Stallone solito "duro", ma un film anche per famiglie
    opinione inserita da Anonimo il 07/07/2018
    È un pò difficile trovare questo film in DVD, seppur sia interpretato da Stallone. Si vede che non è tanto conosciuto, un pò di nicchia, talvolta è trasmesso su rete4. È uno dei film classici che si vedeva in famiglia, assieme a pellicole con attori come Celentano, Robin Williams; leggeri, per tutta la famiglia, a volte sentimentali, con una pepata d'umorismo... Seppur in televisione veniva sconsigliata la visione da parte dei bambini (che poi sarei anche d'accordo, data la presenza di competizione e aggressività nelle scene dello "sport braccio di ferro"), credo si possa considerare un film per famiglie (un pò come 'Un poliziotto alle elementari' e 'Fermati o mamma spara!', seppur avesse anch'essi dei contenuti "forti") Di base la storia principale è il rapporto tra padre e figlio, che sog si riconciliano, con perciò il finale con il lieto fine sentimentale. Un terzo della pellicola però tratta il tema del braccio di ferro, cosa che di sicuro è stata la base della scelta di questo Stallone, che fa la figura del "solito duro". Non un film capolavoro, ma un film riuscito, nel suo associare questa figura rude ("Stallone") con il giovane attore che fa il suo (inizialmente) freddo figlio cresciuto severamente in accademia. Tenendo conto della qualità carente nei film moderni per famiglie, penso proprio di dargli comunque 5 stelle di valutazione. È un classico film della videoteca della nostra famiglia.
    Padre/figlio che si riconciliano; piacevole da rivedere; road movie
    Le scene finali competitive; non mi piace l'aggressività dei personaggi maschi