• gradazione alcolica
  • aroma
1 Opinioni per Oxiana
  • aduken
    Birra Oxiana - che bella scoperta!
    opinione inserita da aduken il 18/01/2017
    In un pub vicino a dove vivo il proprietario, sempre alla ricerca di novità, ha da alcuni mesi introdotto alle spine alcuni fusti del Birrifio Oxiana, una virtuosa realtà artigianale che ha sede a Pomezia, non lontano da Roma. Io ho assaggiato praticamente tutte le birre che il birrificio produce e le ho sperimentate più volte, trovandole sempre estremamente piacevoli sia come birre da pasto sia come birre da consumazione e da conversazione. Ne ho contate sei varietà, tra cui si annoverano una "blanche", la Bernie, varie Ale di diversi tipi e la mia preferita, la Velvet, che è una tripel, quindi una birra molto alcolica dal gusto aromatico quasi dolce. Proprio la sua gradazione elevata mi aveva fatto temere un mal di testa del giorno dopo che invece non si è mai presentato, segno evidente di una notevola qualità del prodotto. Mi piace come marchio intanto perché è locale e i suoi prodotti si possono acquistare via internet, ma anche perché presenta un catalogo di poche birre ma ben assortite, adatte a ogni situazione. Il costo alla spina al pub è di 6 euro per la pinta.
    Sei birre tutte buone, artigianali