Opinione su Panettone: Irrinunciabile
Irrinunciabile
26/01/2018
Vantaggi
un piacevole rito
Svantaggi
nessuno
Questo dolce mi piace e naturalmente durante le feste non manca mai, ma trascorso il primo dell'anno trovo panettoni fortemente scontati nei supermercati di zona e mi lascio tentare dall'offerta.
In particolare trovo a costo irrisorio delle confezioni che comprendono sia panettone che spumante e così, per pochi euro, me li porto a casa.
Nella grande distribuzione sono presenti panettoni di ogni marca e con le caratteristiche più diverse: classici, senza canditi, ricoperti di glassa, al cioccolato, senza glutine e via dicendo.
Io acquisto nei supermercati solo il panettone classico, anche se ne ho assaggiati di vari tipi, perché ne ricevo in regalo anche al cioccolato.
Trovo però che non sia necessario appesantire un dolce già molto calorico con farciture fantasiose.
Un capitolo a parte tuttavia è rappresentato dai panettoni artigianali, che sono di livello decisamente superiore.
Negli ultimi due anni a Torino, all'inizio di dicembre, ho visitato una Fiera del Panettone artigianale a cui partecipano pasticceri di ogni parte d'Italia e in cui si possono fare degustazioni gratuite.
In queste occasioni ho potuto assaggiare prodotti originalissimi: panettoni allo zafferano, alla birra, alla frutta e altro.
La manifestazione è di grande interesse e mi ha fatto scoprire un mondo.
Quando si parla di panettoni artigianali ovviamente il prezzo è molto più elevato rispetto alla grande distribuzione, ma se devo comprare un dolce natalizio inconsueto preferisco che sia proprio realizzato da artigiani, perché la differenza si sente.
In ogni caso il consumo del panettone è un bellissimo rito, a cui non rinuncerei mai.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento