La famiglia secondo Altan
Per Gallucci Editore è uscito un libretto di Altan intitolato “Papi Mami Bebi”, 96 pagine graffianti al prezzo di soli 9 euro e 90: un simpatico regalo o autoregalo di Natale.
Si tratta di una raccolta di vignette di satira che ha come argomento la famiglia, Papi Mami e Bebi appunto, e in particolare il rapporto genitori-figli.
Il grande vignettista Altan ha ormai raggiunto i 40 anni di carriera e ci presenta questa volta il suo sguardo dissacrante sulla famiglia e i suoi problemi: la lettura è naturalmente veloce (una vignetta x pagina), ma vale la pena ogni tanto di riprendere ogni vignetta e di meditare sul significato perchè se quello che il libro suscita in noi è a tutta prima un sorriso, rimane anche un retrogusto di amaro che invita proprio alla riflessione, pensando a quanto di vero c'è in quei pochi tratti, in quelle figure tondeggianti e in quelle poche parole.
Il lavoro di Altan è in una parola -pungente- e ci fa meditare sul capovolgimento che si realizza nella famiglia dove gli adulti si comportano da bambini e i bambini spesso sono gli adulti della situazione.
Il ritratto che ne esce è quello dell'Italia o meglio della tipica famiglia italiana ancora con tutti i suoi preconcetti, il perbenismo e le ipocrisie, famiglie impaurite in questo clima ma anche in certo qual modo un po' meschine.
Segnala contenuto