Opinione su Parco Natura Viva: Una Bella Avventura
Una Bella Avventura
23/03/2017
Vantaggi
ottime informazioni, verde, ben tenuto
Svantaggi
safari fatto in coda
Usufruendo della convenzione con la Carta Viviparchi abbiamo risparmiato 30 euro sull'ingresso e abbiamo trascorso una bella giornata.
La parte safari permette di transitare in auto in mezzo agli animali, liberi di muoversi all'interno del percorso. Non mi è chiaro se questo sia possibile anche nella zona dedicata ai grandi felini, dato che la strada è comunque separata dall'area che ospita gli animali.
La cosa che non mi è piaciuta è la processione di auto che, a passo d'uomo, si snoda in mezzo agli animali. Loro respirano lo smog e noi umani sembriamo dei pecoroni. Poi, dato che c'è traffico, gli animali non si spostano più di tanto.
La seconda parte, quella del giardino zoologico, mi è piaciuta molto.
L'intero parco è molto ampio, con belle ambientazioni, gli animali hanno spazi adeguati e sembrano anche rilassati. Ricordo che si tratta di animali nati in cattività presso altre strutture, o di animali sequestrati. Mi è piaciuto che, ad esempio, ci fosse un pannello esplicativo che spiegava come, non potendo aiutare una determinata specie nella sua conservazione mettendola in cattività, il Parco comunque decideva di sostenere la conservazione nell'habitat originario, sensibilizzando in ogni caso i propri visitatori.
Gli animali si vedono o attraverso le vetrate che affacciano sul loro territorio (a volte sono presenti cartelli che spiegano dove guardare, a seconda dei posti in cui generalmente gli animali si mettono) o al di là della recinzione (mai gabbie). Sono presenti anche delle webcam che riprendono con discrezione gli animali.
Durante la giornata sono presenti numerose attività a cui assistere, attività non di intrattenimento, ma di normale manutenzione (come la consegna del cibo).
Ogni specie è presentata da un pannello che fornisce molte informazioni, tra l'altro è facilmente comprensibile anche per i bambini in età prescolare, basta spiegare loro come "leggere" i simboli (ad esempio ci sono i disegni delle orme, il periodo di accoppiamento, i pericoli, il periodo di nascita dei piccoli e il loro numero, l'alimentazione).
Il Parco è suddiviso in zone geografiche e sono presenti chioschi, toilette. Pochi negozi di souvenir, cosa che ho apprezzato.
Il tutto è molto verde, la passeggiata è piacevole (noi abbiamo camminato quasi 10 chilometri!) e per vedere tutto, con un minimo di calma, è a malapena sufficiente una giornata! Noi siamo arrivati alle 10.30 e salvo una pausa per il pranzo al sacco, nella zona picnic, abbiamo camminato fino alle 17, quando chiudeva il parco, vedendo alcune cose piuttosto di corsa!
I nostri preferiti? I lupi (bellissimi!), i suricati, le tigri, i leopardi delle nevi (con maschio che ha anche spruzzato la pipì contro la vetrata che ci separava!).
Non credevo mi sarebbe piaciuto così tanto!
Costa molto, 20 Euro per gli adulti, 15 per i bambini (fino a 3 anni gratuito), più 2 Euro di parcheggio, ma ne vale davvero la pena.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
posizione
- tema
- divertimento
-
convenienza
-
sicurezza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento