Opinione su Parigi: una capitale da visitare
una capitale da visitare
23/02/2016
Vantaggi
città mozzafiato
Svantaggi
non si mangia bene
Non avevo mai visitato fino ad allora la capitale della Francia .
Sono arrivata in treno e mia figlia mi è venuta a prendere alla stazione per condurmi a visitare questa megalopoli.
Mi ha fatto da guida spiegandomi che Parigi ha ripreso la sua espansione negli anni '60 che vedono rinnovato impegno urbanistico volto alla radical trasformazione della capitale in metropoli a livello continentale.
Tanti erano i monumenti da vedere ed io mi sono affidata a lei per scoprire la città più bella del mondo.
Del nucleo sviluppatosi in età imperiale sulla riva sinistra della Senna abbiamo identificato i resti del foro romano con un edificio templare circondato da portici, di un piccolo teatro e di un anfiteatro dalla struttura tipica dell'architettura romana provinciale.
Resti monumentali, poi, di un sontuoso impianto termale con "frigidarium" centrale ancora coperto dalle antiche volte ornate di mensole a forma di prora sono compresi nell'area del Museo di Cluny.
Abbiamo notato dell'epoca medioevale alcuni edifici religiosi fra cui le chiese di St-Germain-des-Prés ( seconda metà dell'XI sec) e St-Martin-des-Champs (1140); la fantastica cattedrale di Notre-Dame (1246) con interno e facciata distrutti e modificati nel XVII secolo; le chiese di St-Julien-le Pauvre, St-Germain-l'Auxerrois, St.-Pierre-de-Montmartre la chiesa in stile simil-bizantino del Sacro Cuore, da cui c'è una vista superba su tutta Parigi ; la St-Chapelle inglobata nel palazzo reale carolingio .
Degli edifici del XVIII-XIX secolo abbiamo visto il Panthéon, la fontana delle Quattro Stagioni, la bellissima Torre Eiffel , tappa obbligatoria su cui salire per vedere il panorama mozzafiato della città.
Il giorno dopo siamo state al Louvre dove abbiamo ammirato la famosa"Gioconda" e al museo d'Orsay, secondo me ancora più bello.
A Parigi tutto è piacevole e pittoresco, anche le eleganti boutiques , i famosi negozi molto cari e sempre pieni di turisti.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento