Opinione su Patch Adams: Un capolavoro targhiato Robin Williams
Un capolavoro targhiato Robin Williams
08/01/2020
Vantaggi
capolavoro senza età
Svantaggi
non ben accolto dalla critica
Vi voglio parlare del film Patch Adams parlandone quanto in mio miglior modo possibile sperando che io possa convincervi nella visione di esso.
Partirei a parlarvi del seguente film suddividendo il tutto in più paragrafi in modo che ognuno possa decidere cosa leggere e cosa non leggere.
PAESE DI PRODUZIONE : America 1998
DURATA FILM : 118 minuti ca , personalmente dei quali non se ne sente il peso in quanto il film secondo me è privo di punti noiosi.
REGIA: Il regista è Tom Shadyac, forse non è cosi conosciuto come regista ma posso garantirvi che sa sicuramente il fatto suo in quanto ha preso la regia di film come UN IMPRESA DA DIO, UNA SETTIMANA DA DIO, ACE VENTURA L'ACCHIAPPANIMALI. Forse certo non sarà il miglior regista presente nel mondo del cinema ma questo film penso che sia sicuramente la sua opera migliore.
GENERE: Questo film non ha un genere ben definito in quanto in alcune parti è commedia in altre è drammatico ma in tutto il film essendo basato su una storia vera lo si può definire biografico.
ATTORI Personalmente non conosco gli altri attori al di là del protagonista che è il mio attore preferito da sempre anche se ahimè è passato a miglior vita , si tratta di Robin williams.
FILM PER TUTTI: Essendo privo di linguaggio scurrile e di scene di sangue penso che questo film possa esser visibile per tutti.
DISTRIBUZIONE E PRODUZIONE : Vengono curate dalla Universal Picture.
TRAMA: Hunter patch Adams tenta il suicidio ma non ci riesce nell'atto estremo e quindi prende la decisione di farsi ricoverare in un istituto psichiatrico, nel quale in breve tempo capisce che l'umorismo ha più impatto rispetto alla medicina tradizionale utilizzata nei casi specifici del istituto, capendo cosi che il suo posto nel mondo è aiutare il prossimo.
Quindi esce da questo istituto e dopo circa 2 anni decide di iscriversi all'università di medicina, dove si nota che è lo studente più vecchio di tutta l'università,
Mentre è all'università non perde occasione per dimostrare a se stesso che l'umorismo e la compassione possano dare dei grandiosi benefici al paziente ma, il rettore dell'università continua a mettere ad Hunter il bastone tra le ruote perchè non ritiene un metodo ortodosso il suo modo di trattare i pazienti.
Il rettore Walcott tenterà in più occasioni di espellere Patch dall'università perchè in continuo contrasto con i metodi tradizionali della medicina, ma nel frattempo Hunter con l'aiuto di un suo vecchio paziente decide di aprire una clinica dove i pazienti senza assicurazione medica possano comunque venir curati nel migliore dei modi, lo fa anche grazie all'aiuto dei suoi compagni di studi e suoi vecchi amici.
Qui in breve tempo succede un bel colpo di scena, Carin una sua compagna di studi che è presente anche lei nella clinica fondata da Patch Adams si reca nell'abitazione di un paziente malato mentale nel tentativo di dargli un aiuto ma, quest'ultimo la uccide per poi suicidarsi.
Appena venuto a conoscenza dei fatti Patch in preda ai sensi di colpa tenta a sua volta il suicidio perchè non riesce a capacitarsi della cosa ma, viene fermato da una farfalla che si poggia sulla sua borsa da medico (riferimento al desiderio di Carin di essere un bruco che si trasforma in una farfalla per poter volare via). Ancora una volta il rettore Walcott non fa passare liscio nemmeno questa cosa, decidendo di richiamarlo ancora una volta aggiungendo una falsità ossia che questa cosa ha messo a disagio i suoi pazienti (cosa non vera).
Patch quindi si gioca la carta dell'appello in modo che il consiglio medico dica la sua e quest'ultimo ne esce vincitore perchè il consiglio medico decreta che non c'è alcuna dimostrazione che le metodologie di Patch siano dannose ai pazienti, inoltre non ci sono dimostrazioni scientifiche che ne dimostrino nemmeno i benefici quindi lo lasciano proseguire i suoi studi.
Il film si conclude bellamente con Patch che si laurea e prende l'attestato e quando scende dal palco mostra il suo sedere al rettore Walcott.
CONSIDERAZIONE PERSONALE Considero questo film semplicemente un capolavoro senza età perchè nonostante abbia più di 20 anni questo film, l'avro visto almeno 15 volte se non di più, è un film che non mi stanco mai e poi mai di rivedere.
La cosa che mi ha fatto notevolmente spiacere è che il vero Patch Adams che ha introdotto la clownterapia ha dato parere più che negativo del film, aggiungendo inoltre che il film semplifica alla grande tutto il suo lavoro.
Io credo che in un film non si possano fare i miracoli ma credo che lui doveva quantomeno apprezzarne lo sforzo, perchè in un film non si possono raccontare decenni e decenni di sforzi che ha fatto per la clownterapia.
Ma non soltanto Patch Adams ha dato pareri negativi a questo film, sinceramente non ne capisco il motivo perchè ha dato un idea di quello che è la clownterapia e poi della vita di un dottore che ha introdotto essa come stile di vita e di lavoro con i suoi pazienti.
Io personalmente mi sento di dire che anche se la critica generale nei confronti di questo film non è delle migliori, l'interpretazione di Robin Williams nel personaggio di Patch Adams sia stupenda e che abbia dimostrato che era un attore a dir poco fenomenale.
CONCLUSIONE: Spero che questa mia recensione in merito al film PATCH ADAMS via possa tornare utile o che quantomeno vi abbia schiarito le idee in merito se non lo avete visto.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento