Opinione su Pellegrino Passito di Pantelleria: Appassito sulla pianta.

Appassito sulla pianta.

13/12/2018

Vantaggi

un nettare

Svantaggi

nessuno


Il nettare degli Dei.

Quando studiavo la mitologia una delle cose che affascinava la mia fantasia era il mondo degli Dei, questi esseri sopranaturali che vivevano tra le nuvole a cui tutto era concesso e dovuto.

Il loro bere era considerato nettare dai tempi della Dea Tanit, quando, narra la leggenda, la coppiera degli dei introdusse il mosto di Pantelleria che divenne il vino a loro più gradito.

La sua conoscenza si ha sin dal periodo della dominazione cartaginese in Sicilia, prima che i romani radessero al suolo la civlltà punica, nell'isola, a metà strada dalle coste della odierna Tunisia, baciata dal caldo sole l'uva zibibbo veniva lasciata maturare abbondantemente sulla pianta e successivamente ad appassire al sole per poi spremerne gli acini carichi di liquorosa e dolce essenza.

Questa metodologia di produzione viene eseguita ancora ai giorni nostri da aziende di Pantelleria dove il vitigno dello zibibbo è sacro seguendo un percorso rigido, controllato dal consorzio di tutela, che si estrinseca in raccolta alla metà di agosto, appassimento su stenditoi soleggiati, torchiatura dopo otto settimane dall'appassimento, fermentazione di circa un mese con l'aggiunta di uva passa, infine affinamento in botti per almeno 18 mesi.

Tra queste Aziende una famiglia ha ereditato e conservato gelosamente la tradizione del vino sin dal 1880 quando il notaio Paolo Pellegrino fonda a Marsala l'omonima Cantina per espandersi in Italia e nel resto del mondo oltre oceano, approdando infine a Pantelleria nel 1992 per avviare la produzione dei moscati e dei passiti.

Il mio acquisto di questi giorni, approfittando della generosa promozione natalizia proposta dalla Conad, il supermercato che è sempre accanto alla sua fedele clientela, è stato mirato a fare riserva di questo dorato vino liquoroso di 15% vol. prendendone 6 bottiglie da 50 cl al prezzo cadauna di €.4,90.

Caldo, profumato e dolce per un Natale in cui il Passito Liquoroso Pellegrino farà statene certi la differenza.

Auguri di Buone Feste.


Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

shelley

  • qualità
  • convenienza
  • gradazione alcolica
  • sapore
  • versatilità
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Commenti

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Pellegrino Passito di Pantelleria

  • forevergirl1
    opinione inserita da forevergirl1 il 01/11/2019
    Il Passito di Pantelleria Pellegrino è un vino che molto spesso è presente sulla nostra tavola. Lo acquistiamo da una enoteca ed ha un buon prezzo rispetto ad altre marche. E' un vino da meditazione c...
    Continua a leggere >
    liquoroso, aromatico
    nessuno
  • recensione
    opinione inserita da recensione il 07/02/2017
    Il più delle volte si parla degli abbinamenti dei vini ai primi e secondi, pesce e carne… ma raramente si parla degli abbinamenti dei vini dolci/liquorosi ai dolci. Il ‘Passito di Pantelleria’ è già b...
    Continua a leggere >
    Vino Liquoroso a Denominazione di Origine Protetta
    Prezzo non conveniente