Opinione su Per dieci minuti - Chiara Gamberale: Dieci minuti al giorno per sè stessi!

Dieci minuti al giorno per sè stessi!

05/10/2016

Vantaggi

costruttivo

Svantaggi

se non piace il genere


Non avevo mai letto nulla di Chiara Gamberale così una mia collega mi ha prestato due suoi libri dato che a lei erano piaciuti moltissimo.

Ho iniziato a leggere subito come primo libro tra i due "Per dieci minuti" perchè mi ha attirato immediatamente la copertina turchese cosparsa da piccoli petali di fiori arancio e fuxia in cui sembra fluttuare questa bella ragazza il cui viso è coperto da una soffice nuvola simile a zucchero filato.

E' un libro veloce e scritto bene, diviso in brevi capitoli e lungo soltanto 187 pagine da leggere in poche ore.
Ho fatto bene a leggerlo per primo perchè durante la stesura di "Per dieci minuti" prende vita il romanzo "Quattro etti d'amore grazie" citato in qualche passaggio e che inizierò a leggere a breve.

La storia è quella di Chiara, scrittrice di libri e di una rubrica su un giornale, sposata e residente da sempre a Vicarello, un piccolo comune fuori Roma dove abita una bella casa di campagna poco lontana da quella dei genitori.
Tutto sembra procedere abbastanza bene fino a che per motivi di lavoro del marito, la coppia si trasferisce a Roma.
Una serie di problemi porterà il marito a lasciare Chiara.
Come se non bastasse, la sua rubrica viene sostituita dalla posta del cuore affidata alla vincitrice morale del Grande Fratello, Tania Melodia.
Per Chiara è senza dubbio un brutto momento e l'analista le consiglia di uscire dalla routine e dai pensieri quotidiani con un esercizio molto singolare.
Deve dedicare dieci minuti al giorno per un mese ad un'attività che non ha mai fatto.
Chiara inizialmente stupefatta e non molto spronata non prende molto sul serio questa novità ma applicandola giorno dopo giorno, quando si ritrova a fare un bilancio si rende conto di quante cose nuove ha sperimentato in un mese, quante persone la circondano, quanto non ha effettivamente bisogno di quell'uomo che sembrava averle distrutto la vita.

Mi è piaciuto moltissimo questo libro e vi dirò che tutte le cose sperimentate da Chiara in dieci minuti al giorno sono spesso edificanti, simpatiche, diverse dal solito, non impossibili da realizzare davvero.
Si è concessa una manicure, ha provato a ballare hip hop, ricamare, seminare piante, cucinare pancake.
Nulla di trascendentale ma sicuramente tutto molto utile.
Piccole cose che nella loro semplicità l'hanno cambiata.
Un grosso contributo per Chiara è stato rendersi conto di come sono importanti gli amici primo fra tutti Ato, così come la Zia Piera, Giada, Annalisa ma anche i semplici rapporti umani con Il Cinese sotto casa, la Vichinga del negozio di piante, la vecchina della Casa del Ricamo.

Un romanzo fatto di piccole cose per far diventare grandi le azioni quotidiane, dar loro la giusta importanza ed il giusto peso senza considerarle immotivatamente scontate!

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

margherita123

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Per dieci minuti - Chiara Gamberale

  • pamfer
    opinione inserita da pamfer il 23/02/2018
    Curiosa di leggere qualcosa di Chiara Gamberale, di cui ho sempre sentito parlare, ho scelto di leggere ‘Per dieci minuti’, attratta dalla copertina accattivante, dal titolo curioso e ovviamente dalla...
    Continua a leggere >
    trama, lettura scorrevole
    nessuno
  • gnaogna
    opinione inserita da Anonimo il 30/10/2016
    Ho acquistato questo libro poiché era in offerta su internet... visto il prezzo ridotto, ho deciso di prenderlo e leggerlo, visto che non fa mai male arricchire il proprio bagaglio culturale. La lettu...
    Continua a leggere >
    Idea di fondo molto bella, economico, libro molto semplice
    Nessuno riscontrato
  • lup75
    opinione inserita da lup75 il 08/06/2015
    Libro leggero e fresco, molto scorrevole. Come protagonista ha l'autrice stessa che si ritrova in un periodo molto delicato e particolare della sua vita. Racconta di come, attraverso un semplice gioco...
    Continua a leggere >
    Libro Scorrevole, Piacevole Da Leggere
    Nessuno
  • fb-mariaelisabettateodoro
    opinione inserita da Maria Elisabetta Teodoro il 11/02/2015
    Libro di narrativa. Adatto per chi ha voglia di leggere qualcosa che lo distragga un pò dal quotidiano... o forse no? La scrittura è lineare e scorrevole; la sintassi sempice. Pagina per pagina Chiara...
    Continua a leggere >
    80%
    Breve
    Manca Un Pò Di Carica