1 Opinioni per Per un dollaro di gloria
  • little51
    Una gloria inutile...
    opinione inserita da little51 il 19/10/2017
    Ho visto Per un dollaro di gloria, risalente al 1966, e mi è piaciuto abbastanza la storia e lo schema generale anche se devo sottolineare che molte cose con la sensibilità di oggi mi hanno dato un po’ di fastidio. Infatti siamo ancora nel periodo in cui gli indiani venivano presentati come tutti cattivi e "meglio morti che vivi", e la rabbia dei soldati assaliti si scaglia non solo sugli indiani della tribù attaccante, ma anche su una ragazza apache al servizio di una donna americana che viene uccisa semplicemente perché è indiana. Comunque, il racconto si svolge in un forte tenuto da sudisti durante la guerra di secessione e in più arriva anche un gruppo di francesi che dovevano recarsi nel vicino Messico. Mi è piaciuto in particolare come viene messo in risalto l’atteggiamento folle del capitano del forte: prima fa partire donne e bambini, praticamente mandandoli al massacro, poi gestisce il forte in modo dittatoriale, per finire tra le allucinazioni, finché non saranno i soldati stessi ad esautorarlo. La gloria che cercava, vale solo un dollaro... Un film datato, ma ancora passabile.
    avventura