Opinione su Peroni Forte: La versione "forte"
La versione "forte"
20/01/2017
Vantaggi
buon gusto
Svantaggi
non è una birra d'abbazia
Da ciò che mi risulta, so che viene venduta, per ora, solo in bottiglie di vetro marrone, come tutte le altre, dalla capacità di 33 cl. Ha una gradazione alcoolica di 8 % vol, quindi ben alta, da cui la specificazione di “forte”, perché piuttosto alcoolica rispetto alle gradazioni standard. Infatti, si tratta di una lager strong a bassa fermentazione.
Le sue caratteristiche sono quelle di possedere, nella propria ricetta, malto d'orzo al 100% italiano, che, misto all'aroma del caramello e alla generosa dose di alcool contenuta, danno vita ad un colore più dorato che ambrato e un gusto dolce-amaro e aspro, allo stesso tempo, tipico di una miscela esplosiva come questa. La ditta stessa sottolinea che è una birra 'notturna' e vibrante, vista l'alta gradazione, invitando, anche se in modo sottinteso, tutta quella fascia di età compresa tra l'adolescenza e i 20 anni, allo sballo notturno di ubriacate in discoteca e folli corse in macchina. Questo perché 8% vol, ingurgitati a più riprese, procurano le già note stragi del sabato sera.
La birra in sé e per sé non è male. Ha un discreto retrogusto amarognolo piacevole, ma non può, secondo me, rientrare nelle eccellenze come le birre d'abbazia.
Quello che non mi piace è l'idea che sull'etichetta si debba invitare allo sballo ragazzi dell'odierna società, già poco solidi e piuttosto fragili. Per questo, pur non bocciando questa versione della Peroni, la consiglio solo a chi è abituato a bere birra e non abbia intenzione né di guidare né di andarsene in giro a cercare guai, dopo averne assunto anche una sola bottiglietta.
Peroni forte è un prodotto italiano dello storico birrificio Peroni, sito in
via R. Birolli, 8
Roma.
Solo per bevitori responsabili!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
gradazione alcolica
-
sapore
-
aroma
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento