Opinione su Peroni: Una bionda per tutti
Una bionda per tutti
22/01/2017
Vantaggi
discreta ed economica
Svantaggi
non rientra nelle eccellenze
È una lager chiara (bionda) creata da Giovanni Peroni a Vigevano, la cui ricetta, stando a quanto riportato sull'etichetta, è ancora quella originale di soli 4 ingredienti: malto d'orzo, acqua, luppolo e granturco. Se sia vero o meno, che la ricetta è ancora lo stessa, questo non so dirlo, però io la ricordo un po' più gustosa. Sarà che la memoria mi tradisce, però non credo, visto che, come un'altra nota birra friulana, è passata alla produzione su scala industriale. Secondo me, il sapore non è di sicuro lo stesso di un tempo, poiché appare più alleggerito.
L'attuale Peroni è venduta in bottiglie dai diversi formati e capacità (33 e 66 cl), sempre in vetro marrone, e ha una moderata gradazione alcolica, cioè 4,7% vol.
Il gusto è morbido con un fondo amarognolo, che, se ben freddo, accompagna pizza, piadine, arancini ecc. in modo soddisfacente e digeribile.
Per fortuna è facilmente reperibile a un costo sempre abbordabile, anzi è spesso in offerta.
La birra Peroni è, attualmente, di proprietà di una multinazionale sudafricana, la SABMiller con sede a Roma. Il nr verde, invece, del servizio consumatori è: 800.247 720.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
gradazione alcolica
-
sapore
-
aroma
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento