Opinione su Pesaro: La città di Pesaro

La città di Pesaro

02/04/2016

Vantaggi

città interessante

Svantaggi

no


Sono stato varie volte a Pesaro, anche per motivi di lavoro e debbo dire che è una bella città di mare, quasi a metà strada fra Rimini ed Ancona. Durante l'estate è molto popolata di turisti, anche perché ha una spiaggia abbastanza vasta e numerosi stabilimenti balneari, poi è ben collegata con il resto del paese attraverso la comoda autostrada A14 che da bologna porta sino a Taranto.

Il suo centro storico mi ha impressionato molto, considerando che poi all'interno dello stesso è presente la casa natale del celebre musicista Gioacchino Rossini.

La città è di origine romana, ma solo durante il periodo del Rinascimento ebbe il suo sviluppo definitivo. Il palazzo Ducale è il sito d'interesse più importante, un bell'edificio che stupisce chiunque ci si trova a passare davanti, ma anche la Fontana di piazza del Popolo non è da meno. Mi ha colpito molto poi anche la Sfera Grande, opera di Arnaldo Pomodoro, che si può ammirare verso piazza della Libertà.

La città dunque nel complesso è tranquilla, ben servita dalle vie di comunicazione, con tanti eventi durante la bella stagione. Il giudizio da parte mia è positivo e vi consiglio di visitarla.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

vitocatozzo

Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Pesaro