Opinione su Star Tigullio GranPesto alla genovese: Il vero pesto genovese

Il vero pesto genovese

18/02/2018

Vantaggi

buon gusto

Svantaggi

non rilevati

Sono un gran mangiatore di pasta, impensabile a pranzo la mia tavola imbandita senza la presenza di un fumante piatto di pasta asciutta.

Però ogni tanto mi vien voglia di variare il suo condimento, lasciare da parte la solita salsa di pomodoro con tutte le sue varietà, per scoprire nuovi sapori, come ad esempio quello a base di pesto alla genovese.

Preferirei farmelo da me con buon olio extra vergine d'oliva, aglio e basilico freschi, parmigiano e pinoli, ma il tempo è tiranno ed allora, al supermercato, scelgo qualcosa di pronto.

In merito il mercato è generosissimo, ma essendo un lettore oltre che opinionista, mi sono fatto convincere da una disputa.

Su questo sito ho letto tesi contrastanti sulla qualità di un prodotto della Star, il conosciuto "Tigullio" - Gran Pesto alla Genovese, c'era chi lo considerava troppo oleoso, salato, senza pinoli, indigesto, mentre altri lo consideravano buono e saporito.

Ne ho acquistato un vasetto di 190 grammi pagandolo €.2,00 ed ho provato a prepararmi a casa unbel piatto di spaghetti al pesto.

Nel farlo, ho tenuto conto di quanto letto sul sito ed allora ho salato pochissimo l'acqua, dove ho cotto la pasta, in modo tale da compensare quell'eccesso di salinità, che alcuni avevano considerato come una negativita del prodotto della Star.

E' stata la prima volta con questo Gran Pesto e l'asperienza la considero molto positiva, oleosità giusta, sapore di basilico delicato in una cremosità appena grumata, derivante dai pinoli, che a mio avviso forse si sentono poco come gusto,

Posso dire che il piatto mi è piaciuto veramente e il suo contenuto molto saporito con i giusti equilibri l'ho digerito bene.

Per quanto provato e scritto ritengo di poterlo consigliare, avvertendo che per 80/100 grammi di spaghetti bastano appena tre cucchiaini da caffe di pesto, per cui il vasetto di 190 grammi potrà bastare per il condimento di almeno una decina di piatti di spaghetti della quantità indicata.

shelley

21/02/2018 10:21

eccellente,grazie.

23/02/2018 22:42

Anche a me piace il pesto e di solito lo facciamo noi, ma quando finisce compriamo quello pronto. Il prossimo sarà questo. Grazie mille x l'info

Altre opinioni degli utenti su Star Tigullio GranPesto alla genovese

• marysyna
    opinione inserita da marysyna il 24/06/2020
    A volte quando non si sa cosa preparare spesso si ricorre ad un piatto di pasta con il pesto. Io non amo stare a pasticciare. Preparare in casa il pesto non conviene perchè non rende. Infatti occorron...
    meno salato rispetto ad altri
    troppi grassi
  • sicula59
    opinione inserita da sicula59 il 06/05/2020
    Per una volta ho voluto provare questo pesto della Star, perché me lo ha suggerito la figlia di una mia amica, anche se in realtà lei non era entusiasta. Si era infatti lamentata del fatto che nel sug...
    con aglio
    senza pinoli...
  • solanina
    opinione inserita da solanina il 21/10/2019
    Credo che la principale differenza fra questo prodotto Tigullio e il pesto di altre marche sia la sua densità, a parer mio perfettamente equilibrata. Inoltre non c'è troppo olio, come mi è capitato di...
    Ha una densità equilibrata e non c'è troppo olio.
    Ha un prezzo piuttosto elevato.
    opinione inserita da Rita Malizia il 13/03/2019
    il pesto Tugullio è un ottimo condimento, io lo utilizzo per condire la pasta, a mio figlio piace tanto, mangerebbe pesto tutti i giorni. Almeno una volta alla settimana lo compro. E' molto saporito, ...
    Ottimo sapore
  • locusta91
    opinione inserita da Anonimo il 08/12/2018
    Un buon pesto alla genovese, seppur io in genere li evito perché il sapore forte del basilico non mi fa impazzire come condimento. Inoltre, è tra i condimenti più grassi e poco digeribili per me. Ma d...
    Saporito e concentrato; un vaso condisce varie porzioni
    Grasso come ogni pesto; e maggior presenza di anacardi e l'olio di girasole