Opinione su Piccole donne - Louisa May Alcott: Quattro piccole grandi donne
Quattro piccole grandi donne
18/03/2017
Vantaggi
un classico
Svantaggi
un po' datato
Si tratta di un'opera ottocentesca, ma che tutt'ora è disponibile in qualunque libreria, nella sezione dedicata ai lettori più giovani.
Protagoniste di questo fortunato romanzo sono quattro sorelle: Meg, Jo, Beth ed Amy. La loro famiglia vive in condizioni molto modeste, ma la madre educa le sue ragazze nel modo migliore, trasmettendo loro dei valori.
Le giovani sono molto diverse: Meg è la maggiore e svolge con scrupolo questo ruolo, Jo è la più anticonformista, Amy la più vanitosa, Beth la musicista timida e sensibile.
Il romanzo ci presenta le quattro sorelle durante la loro adolescenza e la vicenda continua nel libro successivo, "Piccole donne crescono".
Il romanzo è molto bello, anche perché ogni ragazzina che lo legge può immedesimarsi in una delle protagoniste e nelle loro aspirazioni.
Bisogna però tener presente che il mondo cambia molto velocemente e la vita di un'adolescente di oggi è molto diversa rispetto al passato.
Non so quanto possa piacere oggi un romanzo del genere e infatti vedo che le insegnanti di scuola elementare e media non consigliano mai i libri della Alcott, ma suggeriscono alle allieve letture di altro genere più attuale.
Nonostante questo "Piccole donne" rimane per me un libro importante, che consiglio anche se appartiene ad un'epoca ormai lontana.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
- sviluppo
- adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento