Opinione su Pisa: La città di Pisa
La città di Pisa
01/04/2016
Vantaggi
città che merita
Svantaggi
no
Ci sono stato diverse volte e debbo dire che in una mezza giornata si può visitare tranquillamente.
Il suo simbolo indiscusso è la Torre Pendente, posta nella piazza dei Miracoli, dove ci sono anche il Duomo ed il Battistero, senza dubbio le chiese più importanti di questa città, divisa in due dal fiume Arno come la non troppo lontana Firenze e posta in posizione pianeggiante a poca distanza dalla catena del monte Pisano che dall'altra parte guarda verso Lucca.
Nel 1999 ebbi modo di visitare da dentro sia il Duomo che il Battistero, che conservano opere d'arte a dir poco pregevoli, l'interno mi è piaciuto molto, ma mi ha fatto una bella impressione anche la Torre Pendente, che rappresenta sicuramente un monumento a dir poco singolare.
Da visitare poi la nota piazza dei Cavalieri con il palazzo della Carovana, sede tuttora della Scuola normale del passato. Ci si arriva molto bene dalla piazza dei Miracoli e, tutte le volte che sono transitato qui, ci ho visto biciclette parcheggiate.
I luoghi più suggestivi di Pisa sono rappresentati dai lungarni, ossia le strade che costeggiano il fiume Arno con i vari ponti. Qui ci sono vari locali e bar dove poter fare una sosta. Non va dimenticato che Pisa è sede di un'ottima università ed è frequentata da studenti di tutta Italia.
Le vie di comunicazione per arrivare a Pisa sono ottime, dall'autostrada A12 Genova-Livorno, sino all'A11 per Firenze, più la superstrada FI-PI-LI che permette anch'essa, senza pedaggio, di arrivare al capoluogo toscano e di accedere anche all'aeroporto internazionale.
Il giudizio da parte mia è positivo, Pisa merita una visita, una città molto gettonata della Toscana assieme a Siena e Firenze.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento