Opinione su Pisa: "Pisa M!!"
"Pisa M!!"
02/02/2020
Vantaggi
cultura, architettura
Svantaggi
caruccia
Chi ha visto un'opinione di qualche ora fa, sono Livornese. Si suppone quindi che io odi Pisa in quanto vige una longeva rivalità tra le due città. In realtà no. Troverete ben pochi livornesi e pisani, oggi, che si odiano solo in quanto livornesi e pisani. E' una cosa che si portano dietro più che altro gli anziani.
Ci sono molte storie che narrano della rivalità tra queste città, quella che fu tramandata a me riguardava il danaro. Diceva che Livorno era stata sotto la giurisdizione di Pisa per un po', e quando un pisano bussava alla porta era sempre un esattore delle tasse che chiedeva soldi a chi già era povero, e da qui nacque il detto "meglio un morto in casa che un pisano all'uscio". Un'altra storia è molto sulla Romeo e Giulietta, due famiglie, una livornese e una pisana, di cui una tradì l'altra quando avrebbe dovuto esserci un matrimonio. Un'altra, quella che ritengo più attendibile visto che non trovo fonti storiche per la prima, vede Pisa invidiosa dello sviluppo marittimo della neonata Livorno, mentre la città perdeva invece la sua importanza come repubblica marinara.
Roba vecchia. Qualunque sia la storia vera, è roba di secoli fa, non più importante, quindi non sono la livornese che odia Pisa. In realtà, quando capita, vado a Pisa volentieri. A Livorno non c'è nulla, lì qualcosa da vedere c'è, ed è solo 15 minuti e €5 di treno distante.
Non conosco bene Pisa, devo puntualizzare. Quello che ho visto è la strada dalla stazione a Piazza dei Miracoli, la zona del Giardino Scotto, e l'aeroporto.
L'aeroporto è ottimo. Non moltissimi negozi, ma non si deve andare lì per fare shopping, quelli servono più che altro per passare il tempo aspettando l'imbarco. Posso dire che i voli sono solitamente puntuali, ma non so quanto questo dipenda dal Galileo Galilei. Quello che dipende da loro, è l'infinita lentezza con cui scaricano i bagagli dalle stive. E il parcheggio è un labirinto.
Quello che ho visto della città vera e propria, invece, è altro.
Parto dal Giardino Scotto, che preferisco 100 volte a qualunque parco di Livorno. Perchè? Perché è ben tenuto, curato, con strutture storiche all'interno. Ero andata a un evento cosplay al Palazzo dei Congressi, e qui venivano realizzati dei set fotografici, che nella magnificenza di questo parco portavano a risultati stupendi. Il palazzo dei congressi è un po triste e non adatto a questo tipo di eventi. E' un po' troppo spoglio, però qui ho visto Cristina D'Avena e Paolo Ruffini. Sì, io livornese sono dovuta andare a Pisa per vedere un altro livornese.
Per quanto riguarda il resto della città, se non erro il tratto che collega la stazione a piazza dei Miracoli è Corso italia, C'è un'altra piazzetta prima dove tutti gli anni va la pista di pattinaggio sul ghiaccio, e ci sono andata solo una volta, ma era abbastanza ampia. Corso Italia è caro. Ci sono boutiques, negozi costosi, c'è anche Sephora che a Livorno non c'è. C'è la credenza che Pisa sia una città ricca, e se si guarda Corso Italia, non c'è da dubitarne. Io non posso comprarci nulla.
Piazza dei Miracoli è sottovalutata. Sì, sottovalutata. La gente pensa solo alla Torre che, per carità, è magnifica, ma ci sono anche il battistero e la cattedrale.
Questa piazza non è patrimonio UNESCO solo per la Torre.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
cultura
-
natura
-
divertimento
-
infrastrutture e servizi
-
qualità della vita
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento