Opinione su Pochi inutili nascondigli - Giorgio Faletti: Alla scoperta della parte oscura che è in noi
Alla scoperta della parte oscura che è in noi
30/03/2016
Vantaggi
Bello e coinvolgente
Svantaggi
nessuno
Pochi giorni fa mi sono recata in biblioteca per prendere in prestito dei libri per mio figlio e girovagando tra gli scaffali ho notato questo libro di Faletti che non avevo ancora letto.
' Pochi inutili nascondigli" racchiude sette storie dove si racconta di come ogni persona possa reagire nel momento in cui si trova di fronte a situazioni che fanno emergere quei lati oscuri nascosti in ognuno di noi. Il tutto è accompagnato da situazioni ed eventi difficili da poter spiegare, da episodi surreali che pongono le persone di fronte al proprio "Io oscuro" che prevarica ed emerge inaspettatamente.
Nella prima storia- Una gomma e una matita- si parla di un cartoonist di successo che deluso dalla moglie e dal migliore amico si rifugia in un'isola della Grecia e nella casa dove alloggia trova una matita e una gomma che gli daranno un potere speciale.
Nella seconda storia - L'ultimo venerdì della signora Kliemann - nella tranquilla isola d'Elba dove il tempo passa tra turisti e vecchi amici al bar, giunge come ogni anno, questa volta stranamente in anticipo, la bella signora Kliemann con il marito, ma da subito si capisce che c'è qualcosa di strano nell'atteggiamento della donna.
Nella terza storia - Graffiti - un professore dall'aria innocua e bonacciona in realtà cela una personalità rancorosa, l'incontro con una ragazza dal cappotto rosso cambierà il suo destino.
Nella quarta storia - Spugnole - un contadino affezionato alla sua terra si troverà ad affrontare un nipote che ha preferito i fasti della città alla campagna e una personalità influente del luogo. Questi due individui vogliono che il contadino venda la proprietà per poter costruire un agriturismo. Ma si troveranno di fronte a qualcosa di inaspettato.
Nella quinta storia - La ragazza che guardava l'acqua - Una ragazza triste giunge sulle rive di un lago che guarda sempre con occhi tristi e lucidi di lacrime, non sa di essere osservata da una strana creatura che vive nel lago e che in seguito le si rivelerà amica, proteggendola da qualcuno che cercherà di farle del male.
Nella sesta storia - l'ospite d'onore - si parlerà di un reporter che si metterà sulle tracce di un noto conduttore televisivo, scomparso nel nulla da quando, in un suo programma, un'attrice emergente muore in diretta. Quello che scoprirà lo turberà non poco.
Nella settima e ultima storia - Phisique du role - Un regista di film horror sceglierà un attore al posto di un altro per interpretare il ruolo di un lupo mannaro. Ma si renderà conto a sue spese che l'attore scartato era davvero fatto per quel ruolo.
Insomma, le storie sono tante e sono coinvolgenti. Anche questo libro di Faletti ne conferma la grande inventiva...provate a leggerlo, vi coinvolgerà!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
- sviluppo
- adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento