Opinione su Poggio Del Farro: Tagliatelle di farro all'uovo - come una volta......
Tagliatelle di farro all'uovo - come una volta......
28/11/2013
Vantaggi
Semola Integrale Di Farro Più Ricca Di Fibre
Svantaggi
Sapore Più Deciso,marcato Rispetto Alla Farina Bianca
Io ho intrapreso il cammino per abbracciare il cibo più naturale,più vicino ai prodotti genuini della terra ,convinta di portare giovamento alla crescita del mio cucciolo,e un benessere psicofisico a tutta la famiglia.
La pasta di farro,cereale coltivato e trasformato in Alto Mugello,la zona chiamata Romagna - Toscana,ricca di paesaggi aspri e magnifici; è ricca di fibre,dieci volte maggiore rispetto alla farina di semola, ha il vantaggio che nella cottura assorbe una quantità considerevole di acqua,permettendo di ridurre le dosi,grazie al fatto che è più saziente.
Questa settimana ho preparato un sugo squisito,ragù alla bolognese,con carne di manzo,soffritto ,con una cottura intorno alle cinque ore sulla fiamma viva.
Ho condito le tagliatelle di farro,cottura 5-6 m al ragù profumato.
Purtroppo la combinazione non ha sortito commenti felici:a mio figlio il sapore robusto delle tagliatelle di farro all'uovo, non è piaciuto particolarmente,nemmeno il mio compagno ha fatto salti di gioia.
Mi ha detto in maniera semplice,che per una volta, può essere interessante cambiare sapore.Nelle sue parole complimentose ho percepito la richiesta di tornare alle classiche tagliatelle all'uovo farina di grano duro.
Malgrado la robustezza del sapore, le tagliatelle al farro,a me sono piacute, ho trovato il loro gusto vegetale,lievemente amarognolo e fragrante.Un altro fattore rilevante a favore della pasta,è che ho ho notano, che il sugo si era integrato ottimamente con le tagliatelle,grazie alla sfoglia ruvida.
Considerando i benefici nutrizionali derivati dal farro,mi sento in grado di sostenere che è solo una questione di abitudine,un inizio per incominciare a educare i palati
Questa era la prima volta che osavo proporre a tutta la famiglia un gusto alternativo,decisa a rispettare un bisogno tutto mio di naturalità.Un vivo desiderio di inoltrarmi nel pianeta di ingredienti industriali meno raffinati;avvicinarsi ai prodotti più genuini della terra.
Le cestine di semola di farro,si presentano contenute in un vassoio marrone di cartoncino,ricclable. ricoperte da una pellicola in celophane trasparente.
Sul retro vengono proposte due ricette.Nel contempo viene illustrata la storia e la serietà di produzione del marchio Poggio del Farro.
Poggio del Farro s.r.l.
50033 Fiorenzuola (FI9
Tagliatelle di farro alll'uovo 28%
250g
lenta essicazione(come una volta)
sfoglia ruvida
ingredienti:
farina integrale di farro
uova fresche pastorizzate - cat A 28%
contiene glutine e uova
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento